La Loggia Nera

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
La Loggia Nera

Forum su anime, manga, videogiochi, musica, letteratura, esoterismo e tutto ciò che concerne la cultura nerd (e non solo).


5 partecipanti

    Shin Sekai Yori

    Meganoide
    Meganoide
    Moderatore


    Messaggi : 1160
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Ferrara

    Shin Sekai Yori - Pagina 2 Empty Re: Shin Sekai Yori

    Messaggio  Meganoide Mar Set 06, 2016 11:23 pm

    ~Blastø ha scritto:Fammi sapere se ci sono altre differenze rispetto al romanzo.

    Le differenze sono parecchie, ma sono essenzialmente di due tipi:

    -ordine temporale, dove nel romanzo c'è più linearità mentre nell'anime si ricorre ai flashback (come quello di prima)

    -descrittivi, dove nel romanzo sono presenti molti più approfondimenti (per esempio c'è una sezione, quella in cui visitano una fattoria, dove vengono fatte considerazioni sul potere e sull'umanità attuale che nell'anime non c'erano. Non è roba importantissima, ma nel romanzo ci sono sicuramente più informazioni).

    Comunque posterò qui qualunque cosa leggo che può essere divergente.

    In ogni caso sono felice di averlo iniziato: ha vinto il corrispettivo giapponese del premio Nebula, e per quello che ho letto l'ha meritato.
    ~Blastø
    ~Blastø
    Utente


    Messaggi : 403
    Data d'iscrizione : 11.05.16

    Shin Sekai Yori - Pagina 2 Empty Re: Shin Sekai Yori

    Messaggio  ~Blastø Mer Set 07, 2016 12:49 am

    Ah, capisco. Una cosa non mi è mai stata chiara dai sub......
    Spoiler:
    Fammi sapere se la traduzione del romanzo svela l'arcano Shin Sekai Yori - Pagina 2 3249986260
    Meganoide
    Meganoide
    Moderatore


    Messaggi : 1160
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Ferrara

    Shin Sekai Yori - Pagina 2 Empty Re: Shin Sekai Yori

    Messaggio  Meganoide Mer Set 07, 2016 6:07 pm

    Mi sa che ci vorrà un po'.

    Sono arrivato nella parte in cui loro devono fare il torneo a squadre dove devono far rotolare la palla con delle statuette da loro costruire e manovrate col potere.
    Yuuko2
    Yuuko2
    Utente


    Messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Lucca

    Shin Sekai Yori - Pagina 2 Empty Re: Shin Sekai Yori

    Messaggio  Yuuko2 Ven Set 09, 2016 12:21 am

    I heard you like Shinsekai Yori.

    Attenzione Immagine Spoiler.

    Shin Sekai Yori - Pagina 2 631Vty6
    Meganoide
    Meganoide
    Moderatore


    Messaggi : 1160
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Ferrara

    Shin Sekai Yori - Pagina 2 Empty Re: Shin Sekai Yori

    Messaggio  Meganoide Sab Set 10, 2016 10:21 pm

    Altre impressioni: il titolo From the New World è effettivamente più che meritato.

    L'autore, attraverso la protagonista, ci si mette d'impegno nel descrivere con minuzia il nuovo mondo, e spesso parte con delle mini digressioni a carattere "zoologico" che descrivono molto bene la fauna del nuovo mondo.
    Senza contare, ovviamente, come vengono descritte la nuova società umana e il comportamento dei nuovi umani dal punto di vista psicologico/sociologico.

    Ma non cade mai nell'eccessivo nozionismo, e non diventa mai noioso o pedante.

    In generale aiuta molto a creare, nel lettore, l'immagine mentale del luogo, e credo che sarebbe altrettanto efficace anche per chi non ha visto l'anime.
    Meganoide
    Meganoide
    Moderatore


    Messaggi : 1160
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Ferrara

    Shin Sekai Yori - Pagina 2 Empty Re: Shin Sekai Yori

    Messaggio  Meganoide Lun Set 12, 2016 9:50 pm

    Ho superato l'incontro col falso minoshiro (la biblioteca).

    Certo che durante l'età oscura la vita era movimentata.
    Meganoide
    Meganoide
    Moderatore


    Messaggi : 1160
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Ferrara

    Shin Sekai Yori - Pagina 2 Empty Re: Shin Sekai Yori

    Messaggio  Meganoide Mar Set 13, 2016 10:57 pm

    Mi sono rivisto l'incontro col falso minoshiro nell'anime.

    Hanno tagliato veramente molta roba del suo racconto.
    Comunque in pratica hanno riassunto le prime 100 pagine in 4 puntate, quindi diverse informazioni sono state tolte o sintetizzate in modo deciso.
    AkiraSakura
    AkiraSakura
    Admin


    Messaggi : 931
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Torino

    Shin Sekai Yori - Pagina 2 Empty Re: Shin Sekai Yori

    Messaggio  AkiraSakura Mar Set 13, 2016 11:01 pm

    Se poi ultimata la lettura mi lasci un commento definitivo sul BnK mi fai un favore. Wink
    Meganoide
    Meganoide
    Moderatore


    Messaggi : 1160
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Ferrara

    Shin Sekai Yori - Pagina 2 Empty Re: Shin Sekai Yori

    Messaggio  Meganoide Gio Set 15, 2016 12:14 am

    Poi farò il rewatch fatto bene della serie.

    In ogni caso non mi sento di biasimare la sceneggiatura dell'opera: da quel che ho capito, hanno compresso il più possibile nelle parti iniziali (dove, a dire il vero, c'erano molte parti descrittive), per dare maggior spazio alla seconda parte.
    E quelle erano probabilmente le parti più difficili da adattare (dove però hanno compensato abbastanza bene con il comparto visivo).

    Poi dirò di più quando avrò finito di leggere, ma direi che lo sceneggiatore se l'è cavata. Vi sono alcune scelte che non condivido (come lo spostamento di alcune scene), ma probabilmente con il limite di 24 ep non si poteva fare meglio (forse 3-4 episodi in più, localizzati nell'infanzia, sarebbero stati più utili).
    Meganoide
    Meganoide
    Moderatore


    Messaggi : 1160
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Ferrara

    Shin Sekai Yori - Pagina 2 Empty Re: Shin Sekai Yori

    Messaggio  Meganoide Lun Set 19, 2016 6:00 pm

    Altre differenze: nella parte durante la "gita", quella dove il canto dei ragazzi viene sigillato, vengono omesse diverse informazioni sul mondo.
    Anche nella parte successiva, quella con lo scontro fra colonie, ci sono diverse omissioni.
    È un po' un peccato, perché le parti che descrivevano le abitudini, usanze e la biologia dei mostroratti, erano interessanti.

    Ma in tutta l'opera ho l'impressione che il romanzo sia più "carico e dilatato" della serie TV.
    Anche se, per ora, le scelte di adattamento si sono rivelate corrette (tutto sommato hanno quasi sempre agito alla meno peggio con i tagli)
    Meganoide
    Meganoide
    Moderatore


    Messaggi : 1160
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Ferrara

    Shin Sekai Yori - Pagina 2 Empty Re: Shin Sekai Yori

    Messaggio  Meganoide Gio Set 22, 2016 6:23 pm

    Ok, gente, sono nella parte dove ci sono ricchioni e lesbiche, e qui hanno tagliato parecchio Shin Sekai Yori - Pagina 2 3249986260
    AkiraSakura
    AkiraSakura
    Admin


    Messaggi : 931
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Torino

    Shin Sekai Yori - Pagina 2 Empty Re: Shin Sekai Yori

    Messaggio  AkiraSakura Gio Set 22, 2016 6:48 pm

    Shin Sekai Yori - Pagina 2 2264325626
    Meganoide
    Meganoide
    Moderatore


    Messaggi : 1160
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Ferrara

    Shin Sekai Yori - Pagina 2 Empty Re: Shin Sekai Yori

    Messaggio  Meganoide Gio Set 22, 2016 6:52 pm

    Mettiamola in questo modo: se già quelle 2-3 scene che si sono viste nell'anime avevano fatto infuriare i bigotti di merda (che Dio li fulmini e sparga il sale sulle loro ceneri), non oso pensare a cosa sarebbe successo se le scene fossero state trasposte in maniera fedele (dove si va ben oltre al bacio fra due ragazzi).

    Comunque anche Saki e Maria fanno le porcelle. Shin Sekai Yori - Pagina 2 3249986260
    Meganoide
    Meganoide
    Moderatore


    Messaggi : 1160
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Ferrara

    Shin Sekai Yori - Pagina 2 Empty Re: Shin Sekai Yori

    Messaggio  Meganoide Sab Set 24, 2016 3:08 pm

    Sono nel punto in cui Shun è diventato un Karma Demon (attorno alla pagina 230).

    Qui grossomodo è fedele, ma purtroppo anche in questo caso vengono rimosse informazioni importanti dando maggior risalto alla parte emotiva.

    Per esempio, nel libro viene fatto comprendere che, a causa del potere, la maggior minaccia al genere umano derivi dalla mente stessa.
    La Sindrome di Hashimoto-Applebaum, che porta alla perdita di controllo del potere (i cui portatori sono chiamati Karma Demon) ha origine da un disturbo mentale.
    Inizialmente si pensava che fosse correlata alla schizofrenia, mentre studi successivi la correlano ai disturbi d'ansia e di panico, che creano nell'inconscio una discrepanza fra la realtà e ciò che viene percepito dal soggetto in una maniera tale da creare un feedback che si autoalimenta.
    Tuttavia, l'ansia creata da tale disturbo genera una perdita di potere incontrollata.

    Quindi il fatto che gli umani posseggano poteri da divinità ma fragili menti come le nostre è fonte di estremo rischio per la sopravvivenza della specie, e quindi le discrepanze dallo standard vanno trattate prontamente e con decisione.
    Nel libro questa visione traspare di più, e fa comprendere che il potere è più simile a una maledizione che a un dono.
    Meganoide
    Meganoide
    Moderatore


    Messaggi : 1160
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Ferrara

    Shin Sekai Yori - Pagina 2 Empty Re: Shin Sekai Yori

    Messaggio  Meganoide Dom Set 25, 2016 12:26 pm

    Sono indignato!

    Saki e Maria trombano parecchie volte nel romanzo...
    E nell'anime non viene mostrato praticamente nulla Shin Sekai Yori - Pagina 2 4114351711 Shin Sekai Yori - Pagina 2 4114351711 Shin Sekai Yori - Pagina 2 4114351711
    Meganoide
    Meganoide
    Moderatore


    Messaggi : 1160
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Ferrara

    Shin Sekai Yori - Pagina 2 Empty Re: Shin Sekai Yori

    Messaggio  Meganoide Mar Set 27, 2016 8:05 pm

    Sono nella fase in cui Yakoumaru attacca il villaggio.

    Meno di 150 pagine alla fine.
    AkiraSakura
    AkiraSakura
    Admin


    Messaggi : 931
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Torino

    Shin Sekai Yori - Pagina 2 Empty Re: Shin Sekai Yori

    Messaggio  AkiraSakura Mar Set 27, 2016 8:40 pm

    Il tuo post precedente mi ha invogliato a leggerlo, ma ora come ora ho altre priorità.
    Meganoide
    Meganoide
    Moderatore


    Messaggi : 1160
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Ferrara

    Shin Sekai Yori - Pagina 2 Empty Re: Shin Sekai Yori

    Messaggio  Meganoide Mer Set 28, 2016 5:14 pm

    AkiraSakura ha scritto:Il tuo post precedente mi ha invogliato a leggerlo, ma ora come ora ho altre priorità.

    Ti consiglio di leggerlo quando inizi a scordarti l'anime, così hai più piacere nel "riscoprire" certe trovate interessanti.

    Io SSY lo vidi nel 2012/2013, quindi la mia memoria era sufficientemente "invecchiata" per godere appieno dell'originale.
    Meganoide
    Meganoide
    Moderatore


    Messaggi : 1160
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Ferrara

    Shin Sekai Yori - Pagina 2 Empty Re: Shin Sekai Yori

    Messaggio  Meganoide Ven Set 30, 2016 6:37 pm

    Finito. Davvero molto bello.

    Potendo fare ora un paragone completo, direi che il libro espande ciò che avevo già visto nell'anime in ogni sezione.

    O meglio: che l'anime è una versione compressa e sintetizzata del romanzo.
    Fatta bene, per carità, ma nelle trasposizioni scritte in prima persona (dove convergono anche descrizioni e considerazioni personali del protagonista), vi è sempre una perdita di informazioni.

    In ogni caso ne è valsa la pena leggerlo, perché è comunque un'opera piacevole.
    ~Blastø
    ~Blastø
    Utente


    Messaggi : 403
    Data d'iscrizione : 11.05.16

    Shin Sekai Yori - Pagina 2 Empty Re: Shin Sekai Yori

    Messaggio  ~Blastø Sab Ott 01, 2016 10:26 am

    Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
    Voglio saperne di più sulla relazione tra Saki e Maria, lo dicevo io che era troppo poco quello che mostravano pale

    Mega di quella cosa che ti avevo chiesto cosa mi sai dire?
    Sai anche se viene approfondito il discorso dei tipi di mantra e cantus?
    E alla fine Saki lo aveva imparato il metodo per rigenerare i telomeri?

    Meganoide
    Meganoide
    Moderatore


    Messaggi : 1160
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Ferrara

    Shin Sekai Yori - Pagina 2 Empty Re: Shin Sekai Yori

    Messaggio  Meganoide Sab Ott 01, 2016 11:15 am

    ~Blastø ha scritto:Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
    Voglio saperne di più sulla relazione tra Saki e Maria, lo dicevo io che era troppo poco quello che mostravano pale

    Mega di quella cosa che ti avevo chiesto cosa mi sai dire?
    Sai anche se viene approfondito il discorso dei tipi di mantra e cantus?
    E alla fine Saki lo aveva imparato il metodo per rigenerare i telomeri?


    -Il figlio di Mamoru e Maria pare fosse un maschio, anche se non è detto troppo chiaramente perché Saki e Satoru non entrano mai in contatto con lui.

    -Il Mantra è più che altro una forma di autoipnosi che serve ad incanalare meglio il proprio potere. Ed è inoltre utile per permettere agli adulti di sigillare il potere dei bambini e dei non adulti (anche il questo caso una forma di suggestione). Ma il figlio di Maria e Mamoru non l'ha mai avuto, e poteva comunque usare il potere con disinvoltura.
    Tutto questo sistema viene utilizzato per rendere i giovani più controllabili, al fine di eliminare i possibili Fiend o Karma Demon prima che divengano un pericolo.
    Una cosa interessante: secondo i documenti del comitato etico, in SSY gli esseri umani acquisiscono i diritti umani (le varie normative che permangono dall'antica civiltà) al diciassettesimo anno d'età, e non alla nascita.
    Per questo il comitato educativo e quello etico possono ordinare con leggerezza l'eliminazione dei giovani: secondo la loro legge, diventano intoccabili solo in prossimità della maggiore età.

    -Non viene detto esplicitamente se Saki ha imparato quella tecnica, ma Tomiko dice che lei c'è apparentemente molto portata, e che glie l'avrebbe insegnato.
    Visto che poi c'è un salto temporale di 12 anni, probabilmente h avuto il tempo per impararla (anche se non viene detto).

    Su Saki e Maria: Maria amava veramente Saki, e questo glielo dice chiaramente l'ultima notte passata insieme (prima che si separino definitivamente).
    Però lei va con Mamoru perché non avrebbe mai potuto lasciarlo solo.

    Un'altra cosa interessante che nell'anime non ricordo se vene detta: Fiend e Karma Demon non appaiono casualmente.
    Se una comunità viene sottoposta a forti stress, la probabilità che nasca un bambino con l'inibizione all'attacco e il feedback mortale si alza. Questo è causato dal fatto che le paure e lo stress della comunità si combinano con la perdita fisiologica del cantus (che può andare a colpire quelle caratteristiche causando anomalie genetiche).
    Invece il Karma Demon nasce più facilmente se i genitori sono emotivamente instabili (e anche qui le situazioni di forte stress possono essere una causa).

    Questo significa che il Kamisu 66 (dove è ambientata la storia) è particolarmente a rischio negli anni a seguire, vista la tragedia appena avvenuta.
    E infatti Satoru fa subito ripartire il programma dei gatti corrotti, che dovranno essere utilizzati per rimuovere i potenziali bambini rischiosi (facendo intuire che i due sono pronti a intraprendere una via che, da bambini, non avrebbero mai intrapreso).

    Inoltre alla fine viene detto che stanno ricominciando a stringere rapporti stretti con gli altri distretti giapponesi; e che, dopo secoli, sono riusciti a contattare un distretto coreano, riuscendo a stabilire dopo tantissimo tempo una comunicazione internazionale.

    Contenuto sponsorizzato


    Shin Sekai Yori - Pagina 2 Empty Re: Shin Sekai Yori

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 1:26 pm