La Loggia Nera

Forum su anime, manga, videogiochi, musica, letteratura, esoterismo e tutto ciò che concerne la cultura nerd (e non solo).

Metodi di comunicazione youtubbari et similia: informazione o narcisismo?

Condividi
    AkiraSakura
    Admin

Metodi di comunicazione youtubbari et similia: informazione o narcisismo?

Messaggio  AkiraSakura il Lun Apr 11, 2016 4:31 pm

Allego questo report, che mi interessa discutere.

Report

Meglio il cartaceo, i blog o youtube, la grande discarica che ha prodotto mostri come Gemma del Sud e Giuseppe Scimmione?

A voi la par(r)ola.

MyAnimelist
    lightorange
    Utente

Re: Metodi di comunicazione youtubbari et similia: informazione o narcisismo?

Messaggio  lightorange il Lun Apr 11, 2016 9:32 pm

Non sono molto informata a riguardo, ma ho voluto comunque leggere l'articolo per curiosità.

Ecco, mi è piaciuto il commento che Raffaelli ha fatto sulla pigrizia perché mi ci ritrovo.
    Sono sempre stata pigra di natura e penso che abbia ragione quando dice che "si cerca sempre di recepire solo le informazioni che ci vengono passate perché capitano proprio sotto il nostro naso".

Effettivamente, da quando mi sono convertita a internet e ai social network non guardo neanche i telegiornali.
    I quotidiani li ho sempre letti poco e ora su Facebook seguo le pagine delle principali testate, ma credo che la logica dietro gli articoli pubblicati online sia diversa rispetto a quelli sulla carta stampata (basti pensare ai titoli monchi proprio nella parte più interessante, che sono una palese tecnica per invogliarti a cliccare, per poi ritrovarti la pubblicità di qualche prodotto...).

Tornando al discorso cartaceo, blog o youtuber, forse c'è un po' di narcisismo in chi ci mette la faccia.
    L'unico youtuber che abbia mai seguito è stato Willwoosh. Qualche anno fa, su consiglio di un'amica, ho iniziato a guardare qualche suo video. Nel suo caso non si trattava di fare informazione, più che altro analizzava e prendeva in giro certi aspetti della vita quotidiana.
    Ad un certo punto, però, i video venivano pubblicati sempre più sporadicamente e ho scoperto che Willwoosh aveva iniziato a farsi conoscere al di fuori di YouTube, conducendo un programma alla radio, pubblicando un libro e recitando in film/telefilm.
    Insomma, la piattaforma online gli è servita come trampolino di lancio per entrare nel mondo dello spettacolo.

Ora, non so se il suo è un caso particolare o se anche altri youtuber hanno sfruttato la loro popolarità per dedicarsi ad altro, ma la cosa mi ha incuriosito non poco.
    AkiraSakura
    Admin

Messaggio  AkiraSakura il Lun Apr 11, 2016 11:26 pm

Io sono pigro per quanto concerne le faccende pratiche inerenti la vita reale, tipo guidare, fare la spesa, pulire ecc.

Nella sfera intellettuale invece sono uno stakanovista, infatti - a parte i fenomeni da baraccone, che guardo tanto per ridere - gli youtuber li snobbo completamente (tranne la nerdologa, ma dopo un po' faccio fatica a seguire pure lei, perché spesso improvvisa e perde il filo del ragionamento che sta facendo). Preferisco post, articoli o recensioni ben scritte da cui posso imparare qualcosa, oppure al limite accumulare qualche informazione che spulcerò molto meticolosamente attraverso nuove fonti e approfondimenti. Mi piace molto la lingua italiana, scrivere e leggere, pertanto per me la scrittura è il mezzo di comunicazione privilegiato.

Ci sono cmq youtuber bravi e youtuber inutili, senz'altro quelli più inutili e inconcludenti sono i più narcisisti imho - ovviamente se vuoi creare un contenuto devi mettere da parte il tuo ego e farti il mazzo per proporre qualcosa di intelligente e ben pianificato.

MyAnimelist

Contenuto sponsorizzato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Gio Gen 17, 2019 5:25 am