La Loggia Nera

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
La Loggia Nera

Forum su anime, manga, videogiochi, musica, letteratura, esoterismo e tutto ciò che concerne la cultura nerd (e non solo).


+2
Fagiana
Meganoide
6 partecipanti

    Videogiochi - Discussione generale

    Meganoide
    Meganoide
    Moderatore


    Messaggi : 1160
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Ferrara

    Videogiochi - Discussione generale - Pagina 2 Empty Re: Videogiochi - Discussione generale

    Messaggio  Meganoide Dom Mag 08, 2016 1:27 pm

    Ok, ci sto giocando.
    A tratti è un po' frustrante per via delle meccaniche non sempre intuibili facilmente, ma è un'idea estremamente valida.
    Il gioco è a scorrimento ed esplorazione in 2.5D, ed è ambientato in una città sotto assedio.

    Di giorno si può cazzeggiare nel rifugio, riposare, costruire utensili utili per sopravvivere o per il baratto, mentre di notte uno dei componenti può andare a esplorare una delle aree limitrofe per tentare di trovare roba utile per sopravvivere (servono cibo, svaghi per tenere alto il morale, materiali per costruzione o combustibile per scaldarsi/cucinare, armi per difendersi ecc...).
    L'atmosfera è davvero suggestiva, e non mi sorprende che abbia ricevuto tutti quegli elogi.
    Fagiana
    Fagiana
    Utente


    Messaggi : 317
    Data d'iscrizione : 09.04.16

    Videogiochi - Discussione generale - Pagina 2 Empty Re: Videogiochi - Discussione generale

    Messaggio  Fagiana Dom Mag 08, 2016 8:44 pm

    Io invece ho finito, sbocconcellandolo svogliatamente, Pony Island.

    Non mi ha convinto. Idea di per sé meno esaltante che sulla carta, sviluppata senza particolare creatività, inoltre è brevissimo.
    Lascio qualche impressione a caldo, probabilmente viziata dal fatto che non mi sono disturbato a esplorare con particolare approfondimento il gioco e potrebbero esserci segreti e finali alternativi di cui ignoro l'esistenza, ma credo di potere parlare con sufficiente sicurezza circoscrivendo adeguatamente le mie considerazioni.

    Per via della sue marcate intenzioni metavideoludiche, la grafica retrò e il mood, viene spontaneo associarlo ad Undertale (come del resto ho visto fare in più di una recensione). Ora, senza voler giudicare Pony Island esclusivamente alla luce di UT, il confronto fa comunque emergere alcune delle caratteristiche di Pony Island secondo me meno convincenti.

    In Undertale la dimensione metavideoludica è fondamentale, ma essa scaturisce, senza sopraffarli, da una trama, da una caratterizzazione dei personaggi e da un gameplay sufficientemente profondi da garantire un'esperienza di gioco appagante tanto dal punto di vista diegetico quanto da quello extradiegetico. Detto in altri termini, giocando ad Undertale è possibile essere portati a ragionare sulla natura del mezzo videoludico, sul ruolo e sull'etica del giocatore rimanendo però sempre immersi in una storia articolata e appassionante e un mondo di gioco ricco di particolari popolato da personaggi vivi e vibranti quanto basta - il metavideoludico al contempo emerge ed è al servizio di un'esperienza ludica e narrativa soddisfacente in quanto tale.

    Pony Island non è altrettanto brillante. Innanzitutto credo sia più corretto parlare di "pseudo-metavideogioco" perché in realtà non si esce mai dal cerchio magico tracciato dal suo universo narrativo e dal gameplay nonostante i presupposti.
    Nel gioco si impersona un giocatore all'interno di una sala giochi, alle prese con il cabinato di "Pony Island", che ben presto si scopre essere posseduto dal demonio. Da qui si dovrà cercare di contrastare il maligno modificando il gioco stesso (intendo il gioco del cabinato) alterandone il codice. A prima vista sembra di assistere ad una vivisezione dei meccanismi del medium stesso, ma in realtà tutto rimane schiacciato al livello della progressione del gioco, in modo molto guidato e prestabilito. In sostanza si tratta di un avanzamento tra sezioni platform (piatte e ripetitive) e puzzle (più interessanti e impegnative) sullo sfondo di una sfida dai toni creepy e twisted contro un'intelligenza artificiale volta a contrastarti, in un immaginario satan-esoterico decisamente inflazionato. Non si esce mai da questo contesto sì da permetterne una visione dall'alto, nemmeno tenendo in conto il secondo livello narrativo del frequentatore della sala giochi, che sembra essere legato a Pony Island in qualche modo misterioso.

    Ne risulta quindi un gioco secondo poco ispirato e discretamente noioso che non si mi sento di consigliare. Proverò a rigiocare in modo da vedere se le partite successive sono in qualche modo influenzate dall'esito della prima.
    Meganoide
    Meganoide
    Moderatore


    Messaggi : 1160
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Ferrara

    Videogiochi - Discussione generale - Pagina 2 Empty Re: Videogiochi - Discussione generale

    Messaggio  Meganoide Dom Mag 08, 2016 9:11 pm

    Undertale è sulla mia lista della spesa da un po'.
    Appena trovo un buon momento, lo prendo.

    Speravo venisse messo in un Humble Bundle, ma ancora nulla...
    ~Blastø
    ~Blastø
    Utente


    Messaggi : 403
    Data d'iscrizione : 11.05.16

    Videogiochi - Discussione generale - Pagina 2 Empty Re: Videogiochi - Discussione generale

    Messaggio  ~Blastø Gio Mag 12, 2016 4:48 pm

    Non perdo tempo a consigliare giochi nintendo, perchè tanto sono l'unico ad avere le relative console XD
    Vi consiglio dei multi da provare, oltre a rayman origins e rayman legends (trovato dopo 1 anno di estenuanti ricerche a 12 euro, ora mi manca solo l'origins per Wii e attendo l'offertona) io vi consiglierei:
    - Shovel Knight;
    - Cave Story;
    - Shantae & The Pirate Curse;
    - Sonic Generations (solo per gli amanti della saga [penso sia uno degli ultimi sonic decenti prodotti da Sega]);
    - ONE PIECE: Unlimited World Red (inizialmente doveva essere un'esclusiva 3DS [infatti quella per 3DS è la versione migliore], poi è diventato un multi, da quel che ho letto pare sia il miglior vg di OP mai sfornato fino ad ora [a me sta piacendo molto, sono già a 40 ore di gioco e ancora non ho finito tutte le varie missione + la sidestory dell'arena]......però lo consiglio solo ai fan del manga/anime);
    - Castelvania Lords Of Shadow: Mirror Of Fate (io ho giocato un porting su 3DS che presentava qualche derpata tecnica, nonostante ciò mi  è piaciuto [e un personaggio di nome Simon acquisirà un'abilità che ricorda gli Stand della serie di JOJO, fanservice puro);
    - Swords & Soldiers II, preso con l'humble bundle, è una tamarrata epica coi vichinghi Videogiochi - Discussione generale - Pagina 2 Rotfl5ir

    Poi so che anche Deus Ex: Human Revolution - Director's Cut, Darksiders II, Batman Arkham Origins e Batman: Arkham City sono belli come giochi.
    Fagiana
    Fagiana
    Utente


    Messaggi : 317
    Data d'iscrizione : 09.04.16

    Videogiochi - Discussione generale - Pagina 2 Empty Re: Videogiochi - Discussione generale

    Messaggio  Fagiana Gio Mag 12, 2016 10:16 pm

    Shovel Knight l'ho provato un po' ultimamente, ma non mi ha molto appassionato. Di Cave Story ho provato la demo e mi sembra interessante.

    Deus Ex: Human Revolution l'ho ricevuto in omaggio con la PS3, nonostante non impazzisca per gli sparatutto l'ho trovato bello.
    Kazuya Ryuzaki
    Kazuya Ryuzaki
    Utente


    Messaggi : 452
    Data d'iscrizione : 09.04.16
    Età : 40
    Località : Milano

    Videogiochi - Discussione generale - Pagina 2 Empty Re: Videogiochi - Discussione generale

    Messaggio  Kazuya Ryuzaki Ven Mag 13, 2016 11:29 pm

    Ciao consigliatemi giochi usciti negli utlimi anni per ps3 e 360 Videogiochi - Discussione generale - Pagina 2 2201344184
    Meganoide
    Meganoide
    Moderatore


    Messaggi : 1160
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Ferrara

    Videogiochi - Discussione generale - Pagina 2 Empty Re: Videogiochi - Discussione generale

    Messaggio  Meganoide Sab Giu 04, 2016 10:47 am

    Dopo averlo giocato per bene (ma ci sono cose che devo ancora vedere), devo decisamente consigliare The Stanley Parable

    Videogiochi - Discussione generale - Pagina 2 Header

    http://store.steampowered.com/app/221910/?l=italian

    Un interessantissimo metavideogioco d'esplorazione dove il protagonista Stanley e il giocatore stesso si confondono, e dove i narratore esterno personaggio integrante delle storie.
    Perché ci sono più storie, a seconda delle scelte che verranno compiute nel gioco (che formalmente è molto minimalista, di fatto bisogna solo esplorare e interagire pochissimo con qualche oggetto).

    L'unica pecca è che non dura moltissimo.
    Meganoide
    Meganoide
    Moderatore


    Messaggi : 1160
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Ferrara

    Videogiochi - Discussione generale - Pagina 2 Empty Re: Videogiochi - Discussione generale

    Messaggio  Meganoide Sab Giu 04, 2016 2:05 pm

    Questo invece è un giochino ignorantissimo che presi per 90 cent.

    Videogiochi - Discussione generale - Pagina 2 Header

    http://store.steampowered.com/app/102600/?l=italian

    Si impersona un mago guerriero abbastanza truzzo che deve difendere delle brecce da orde di orchi incazzati.
    Fagiana
    Fagiana
    Utente


    Messaggi : 317
    Data d'iscrizione : 09.04.16

    Videogiochi - Discussione generale - Pagina 2 Empty Re: Videogiochi - Discussione generale

    Messaggio  Fagiana Sab Giu 04, 2016 3:20 pm

    Meganoide ha scritto:Si impersona un mago guerriero

    Mega, la magia a chi piace, a Geova, o a Satana? [cit.]
    Meganoide
    Meganoide
    Moderatore


    Messaggi : 1160
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Ferrara

    Videogiochi - Discussione generale - Pagina 2 Empty Re: Videogiochi - Discussione generale

    Messaggio  Meganoide Sab Giu 04, 2016 4:00 pm

    Fagiana ha scritto:
    Meganoide ha scritto:Si impersona un mago guerriero

    Mega, la magia a chi piace, a Geova, o a Satana? [cit.]

    Fagiana
    Fagiana
    Utente


    Messaggi : 317
    Data d'iscrizione : 09.04.16

    Videogiochi - Discussione generale - Pagina 2 Empty Re: Videogiochi - Discussione generale

    Messaggio  Fagiana Sab Giu 04, 2016 4:25 pm

    Questo potrebbe essere interessante.

    http://store.steampowered.com/app/94300
    Meganoide
    Meganoide
    Moderatore


    Messaggi : 1160
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Ferrara

    Videogiochi - Discussione generale - Pagina 2 Empty Re: Videogiochi - Discussione generale

    Messaggio  Meganoide Sab Giu 04, 2016 8:51 pm

    Sembra interessante.
    Lo wishlisto. Però aspetto la versione completa prima di pensarci su.
    Meganoide
    Meganoide
    Moderatore


    Messaggi : 1160
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Ferrara

    Videogiochi - Discussione generale - Pagina 2 Empty Re: Videogiochi - Discussione generale

    Messaggio  Meganoide Gio Giu 09, 2016 5:51 pm

    Ieri ho acquistato Evoland, un RPG old style dai tratti potenzialmente Faginosi

    https://www.gog.com/game/evoland

    La cosa interessante è che, nei vari forzieri del gioco, non si trovano gli oggetti per l'inventario o robe simili, ma si trovano gli elementi stessi che compongono il gioco.
    In un forziere ho trovato il 2d, in un altro la musica, in un altro i colori a 8 bit, in un altro la trama ecc... ecc...

    Un'idea interessante, anche se dalle rece sembra non del tutto ben sfruttata.
    Ma l'ho pagato 1.79€, quindi non ci rimetto granché.
    Meganoide
    Meganoide
    Moderatore


    Messaggi : 1160
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Ferrara

    Videogiochi - Discussione generale - Pagina 2 Empty Re: Videogiochi - Discussione generale

    Messaggio  Meganoide Gio Giu 23, 2016 6:31 pm

    Salvo qui i miei consigli sugli RTS dati su AC, perché di la andrebbero persi coi cambi pagina.

    Meganoide ha scritto:Fai conto che il genere sta un po' arrancando, quindi molti titoli che ti consiglierò sono un po' vecchiotti, anche se cercherò di evitare quelli troppo datati.

    Inizio da quelli più diversi dal solito, evitando i raccogli risorse:

    -Company of Heroes: uno dei migliori mai creati, ma è molto dinamico e preciso. Credo però che il multi non sia molto affollato, in quanto fuori c'è il 2.

    -Company of Heroes 2: seguito del precedente, è molto simile. La campagna è un po' peggio, ma è molto giocato in multi.

    -World in Conflict: terza guerra mondiale e 0 base management: devi solo guidare le truppe e farti inviare rinforzi. Non amo questo tipo di RTS, ma questo è il migliore del suo genere.

    -Supreme Commander: basato sul gettito di risorse più che sulla raccolta, è uno degli RTS più massivi mai creati. La campagna del gioco base non è il massimo, mentre quella dell'espansione, Forged Alliance, è migliore ma più breve. Non so come sia messo in multi, ma la si potevano fare delle battaglie epiche (superai le 2 ore anche).

    -Black & Withe 2: un god game dove devi guidare la tua civiltà nei panni del loro Dio. Purtroppo è totalmente irreperibile, quindi sei obbligato a cercarlo per "vie traverse".

    -Warhammer 40'000 Dawn of War II: non è un vero RTS, visto che a ogni missione controlli poche squadre e devi in pratica ripulire la mappa, però è comunque interessante. La versione base è un po' troppo ripetitiva, mentre l'espansione Chaos Rising ha una trama e una campagna migliori.

    I Total War.
    Sono giochi misti, dove c'è una parte a turni sulla mappa strategica (dove devi gestire armate e città) e le battaglie vengono combattute in tempo reale. I migliori di questo brand sono:

    -Medieval 2: uno dei più vecchi ma ancora molto valido. Ci sono un sacco di mod per questo.

    -Shogun 2: litiga col precedente per migliore del brand. È più recente e molto ben fatto, ma tosto. Molto bella anche l'espansione stand alone Fall of the Samurai.

    Ora i "raccogli risorse":

    -Age of Mythology: il migliore degli AoE, con una lunga campagna)

    -Age of Empires 3: un po' sottovalutato, ma buono e con una campagna non male.

    -Starcraft II - Wings of Liberty: probabilmente è il più recente di quelli qualitativamente ottimi, ed è giocatissimo in multi. Ha due espansioni.

    -Command & Conquer 3: vecchio ma buono, e con una campagna fatta abbastanza bene.

    -Supreme Commander 2: un insulto al vecchio Supreme Commander, ma comunque un RTS non male e con una discreta campagna.

    -Warcraft 3: sempreverde e ottima campagna.

    Se me ne vengono in mente altri, te li dico.
    Domani provo Darwinia (acquistato giorni fa durante i saldi GOG) per dirti se vale la pena o no.

    Meganoide ha scritto:Warcraft è classicissimo come meccaniche: raccogli risorse, crea armata e attacca.
    Però Blizzard è sempre andata forte nella narrazione e nel design delle missioni, quindi le campagne dei loro giochi non annoiano mai (infatti il loro Starcraft II è l'ultimo RTS con una campagna veramente di alto livello, con Wings of Liberty che nel finale ha un'ottima epicness).

    DoW II è molto tattico (o meglio, è solo tattico), e infatti manca tutta la parte delle basi.
    In compenso ogni squadra è guidata da un eroe e il management degli eroi è molto importante.

    Importante: puoi riscattare su Steam la Cd Key del tuo vecchio Company of Heroes, in modo da avere la versione Steam (così puoi acquistare le espansioni di la, se te ne mancano)

    Domani comunque iniziano i saldi Steam, quindi magari ti segnalo se vedo qualcosa di interessante (dovrebbero durare almeno una settimana, quindi il tempo c'è per ragionarci su).

    Ora vado a riposare. Notte, loggia.
    Fagiana
    Fagiana
    Utente


    Messaggi : 317
    Data d'iscrizione : 09.04.16

    Videogiochi - Discussione generale - Pagina 2 Empty Re: Videogiochi - Discussione generale

    Messaggio  Fagiana Gio Giu 30, 2016 11:31 pm

    Impressioni a caldo su To the moon.

    Breve (4 ore) gioco caratterizzato da un gameplay estremamente minimale, del tutto funzionale all'avanzamento della trama, vero fulcro dell'opera (accostata per queste ragioni alle visual novel). Probabilmente non per tutti, trattandosi appunto di un gioco con un livello di sfida pressoché elementare che si fa apprezzare di più per l'aspetto narrativo.
    Meganoide
    Meganoide
    Moderatore


    Messaggi : 1160
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Ferrara

    Videogiochi - Discussione generale - Pagina 2 Empty Re: Videogiochi - Discussione generale

    Messaggio  Meganoide Ven Lug 01, 2016 12:07 am

    Io recentemente ho finito Darwinia, che consiglio fortemente.
    È un RTS dalla grafica un po' retrò ambientato in un parco virtuale, dove si è impegnati a salvare delle entità informatiche, i Darwiniani, da un virus informatico che ha invaso e sta corrompendo il parco.
    Molto interessante, anche se un po' corto.

    Ora sto provando Heroes of Annihilated Empires, preso per il nome molto figo.
    No dai, è un RTS con componenti RPG (non li amo molto, ma costava un euro e trenta...) che non sembra malaccio.
    Peccato solo che so già che la storia non termina (doveva essere una trilogia, ma fecero solo il primo).
    Fagiana
    Fagiana
    Utente


    Messaggi : 317
    Data d'iscrizione : 09.04.16

    Videogiochi - Discussione generale - Pagina 2 Empty Re: Videogiochi - Discussione generale

    Messaggio  Fagiana Ven Lug 01, 2016 7:03 pm

    Iniziato LISA.
    Marciume e lo-fi da tutti i pixel.

    Meganoide
    Meganoide
    Moderatore


    Messaggi : 1160
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Ferrara

    Videogiochi - Discussione generale - Pagina 2 Empty Re: Videogiochi - Discussione generale

    Messaggio  Meganoide Sab Lug 02, 2016 12:47 pm

    Anche questo sembra interessante.

    http://store.steampowered.com/app/301560/

    Non credo lo prenderò, ma lo metto in wishlist.
    Fagiana
    Fagiana
    Utente


    Messaggi : 317
    Data d'iscrizione : 09.04.16

    Videogiochi - Discussione generale - Pagina 2 Empty Re: Videogiochi - Discussione generale

    Messaggio  Fagiana Lun Ago 01, 2016 2:59 pm

    Forse l'ho già menzionato in questo thread, ma lo ripropongo lo stesso.



    Dovrebbe uscire quest'anno e mi sembra una potenziale figata.
    Meganoide
    Meganoide
    Moderatore


    Messaggi : 1160
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Ferrara

    Videogiochi - Discussione generale - Pagina 2 Empty Re: Videogiochi - Discussione generale

    Messaggio  Meganoide Lun Ago 01, 2016 3:13 pm

    Se si dimostrerà un erede di Limb(es), allora ci farò un pensierino.
    Fagiana
    Fagiana
    Utente


    Messaggi : 317
    Data d'iscrizione : 09.04.16

    Videogiochi - Discussione generale - Pagina 2 Empty Re: Videogiochi - Discussione generale

    Messaggio  Fagiana Lun Ago 01, 2016 4:15 pm

    Meganoide ha scritto:Se si dimostrerà un erede di Limb(es), allora ci farò un pensierino.

    In effetti sembra un sacco un ibrido tra Limbo e Undertale (anche se essendo contemporaneo a questo come sviluppo, non credo ci sia un qualche tipo di influenza).
    Meganoide
    Meganoide
    Moderatore


    Messaggi : 1160
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Ferrara

    Videogiochi - Discussione generale - Pagina 2 Empty Re: Videogiochi - Discussione generale

    Messaggio  Meganoide Lun Ago 01, 2016 6:17 pm

    Quello che mi causa un'erezione in questo momento è questo (ed è l'unico tripla A per cui potrei fare un pensierino sin da subito).

    http://store.steampowered.com/app/289070/

    Ma purtroppo, come al solito, sono abbastanza sicuro che il gioco di base sarà inferiore al predecessore+espansioni, quindi con grande rammarico aspetterò di vederne l'evoluzione.
    Meganoide
    Meganoide
    Moderatore


    Messaggi : 1160
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Ferrara

    Videogiochi - Discussione generale - Pagina 2 Empty Re: Videogiochi - Discussione generale

    Messaggio  Meganoide Mar Ago 02, 2016 4:05 pm

    Giana, non so se ne hai mai parlato o se te l'ho già chiesto, ma hai provato LISA?

    http://store.steampowered.com/app/335670/?l=italian
    Fagiana
    Fagiana
    Utente


    Messaggi : 317
    Data d'iscrizione : 09.04.16

    Videogiochi - Discussione generale - Pagina 2 Empty Re: Videogiochi - Discussione generale

    Messaggio  Fagiana Mar Ago 02, 2016 6:02 pm

    Meganoide ha scritto:Giana, non so se ne hai mai parlato o se te l'ho già chiesto, ma hai provato LISA?

    http://store.steampowered.com/app/335670/?l=italian

    L'ho citato più volte e l'ho preso con i saldi Steam. L'ho iniziato e mi pare degno di attenzione, viscido e spartano. Quando mi verrà voglia andrò avanti.

    Bella colonna sonora.

    (questa mi ricorda tantissimo "Falling" di Twin Peaks)

    Meganoide
    Meganoide
    Moderatore


    Messaggi : 1160
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Ferrara

    Videogiochi - Discussione generale - Pagina 2 Empty Re: Videogiochi - Discussione generale

    Messaggio  Meganoide Mar Ago 02, 2016 6:33 pm

    L'ho wishlistato. Al prossimo giro con un buon sconto, lo prendo.

    Intanto segnalo anche questo interessante:

    http://store.steampowered.com/app/443810

    In teoria è un gestionale, ma ha anche una trama più o meno forte.
    poi vedrò le recensioni future, visto che è stato appena rilasciato.

    Contenuto sponsorizzato


    Videogiochi - Discussione generale - Pagina 2 Empty Re: Videogiochi - Discussione generale

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 9:59 am