La Loggia Nera

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
La Loggia Nera

Forum su anime, manga, videogiochi, musica, letteratura, esoterismo e tutto ciò che concerne la cultura nerd (e non solo).


2 partecipanti

    Fosca: quando il melodramma gotico diventa attuale

    AkiraSakura
    AkiraSakura
    Admin


    Messaggi : 931
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Torino

    Fosca: quando il melodramma gotico diventa attuale Empty Fosca: quando il melodramma gotico diventa attuale

    Messaggio  AkiraSakura Mer Apr 13, 2016 1:14 pm

    La Fosca di Tarchetti e' uno dei miei romanzi preferiti. In esso ci sono molti topos legati al mio immaginario personale: le atmosfere gotiche e decadenti, l'ambivalenza dell'essere umano, la frammentazione dell'identita' e del desiderio. La donna oscura e aggraziata che tuttavia simboleggia la morte e l'annullamento... in particolare, per il suo nichilismo estremo, questo romanzo rimane ancora attualissimo.

    Ecco un'ottima recensione dell'opera:

    Recensione Fosca

    L'edizione che posseggo e' la seguente (e' stata difficile da trovare, btw)

    Fosca: quando il melodramma gotico diventa attuale Image_book
    Meganoide
    Meganoide
    Moderatore


    Messaggi : 1160
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Ferrara

    Fosca: quando il melodramma gotico diventa attuale Empty Re: Fosca: quando il melodramma gotico diventa attuale

    Messaggio  Meganoide Mer Apr 13, 2016 5:08 pm

    Mai letto nulla di Tarchetti.
    Se dovessi scovare Fosca nelle bancarelle di libri usati che a volte frequento, ci farei un pensierino.
    AkiraSakura
    AkiraSakura
    Admin


    Messaggi : 931
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Torino

    Fosca: quando il melodramma gotico diventa attuale Empty Re: Fosca: quando il melodramma gotico diventa attuale

    Messaggio  AkiraSakura Mer Apr 13, 2016 6:33 pm

    Io prima di trovarlo sono passato in alcune librerie, e i rivenditori non lo conoscevano nemmeno. Io gli dicevo: "ha la Fosca di Tarchetti per caso?" E loro: "come? La Tosca di Puccini? No, non ce l'abbiamo". XD

    Cmq il finale e' stato scritto da un amico di Tarchetti per ovvi motivi - di solito gli scapigliati morivano di droga e alcool ancora giovanissimi: erano peggio dei protagonisti di Trainspotting, ma molti, molti anni prima dei 90s. Hanno fatto scuola, insomma. XD


    Contenuto sponsorizzato


    Fosca: quando il melodramma gotico diventa attuale Empty Re: Fosca: quando il melodramma gotico diventa attuale

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun Apr 29, 2024 1:00 pm