La Loggia Nera

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
La Loggia Nera

Forum su anime, manga, videogiochi, musica, letteratura, esoterismo e tutto ciò che concerne la cultura nerd (e non solo).


2 partecipanti

    Mokke, che sicuramente non fa addormentare come Mushishi

    AkiraSakura
    AkiraSakura
    Admin


    Messaggi : 931
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Torino

    Mokke, che sicuramente non fa addormentare come Mushishi Empty Re: Mokke, che sicuramente non fa addormentare come Mushishi

    Messaggio  AkiraSakura Mar Ago 09, 2016 9:48 pm

    Vabbò, allora torno a Mokke, il Mushishi lolicon che mi ha consigliato il Disi. Tenetevelo voi RE ZEROHHHH
    Meganoide
    Meganoide
    Moderatore


    Messaggi : 1160
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Ferrara

    Mokke, che sicuramente non fa addormentare come Mushishi Empty Mokke, che sicuramente non fa addormentare come Mushishi

    Messaggio  Meganoide Mar Ago 09, 2016 9:57 pm

    AkiraSakura ha scritto:Vabbò, allora torno a Mokke, il Mushishi lolicon che mi ha consigliato il Disi. Tenetevelo voi RE ZEROHHHH

    Chi è il Disi? scratch

    Comunque il paragone fra Mokke e Mushishi non è del tutto azzeccato.
    Molto meglio paragonarlo con Natsume Yuujinchou (che è estremamente simile, ma onestamente io avevo preferito di gran lunga quest'ultimo).
    AkiraSakura
    AkiraSakura
    Admin


    Messaggi : 931
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Torino

    Mokke, che sicuramente non fa addormentare come Mushishi Empty Re: Mokke, che sicuramente non fa addormentare come Mushishi

    Messaggio  AkiraSakura Mar Ago 09, 2016 10:10 pm

    In effetti Mokke ha quella "dinamicità" di cui Musciscì è privo, e infatti mi sta piacendo di più.

    Il paragone l'ho fatto per la psicologia e l'animismo fusi assieme: gli yokai praticamente sono manifestazioni delle nevrosi o dei problemi quotidiani dei personaggi, proprio come accade in Mushishi.

    Disi=Disillusion, quello che ha subbato ita Jigoku Shoujo.

    Il titolo al quale hai paragonato Mokke non lo conosco. Mokke, che sicuramente non fa addormentare come Mushishi 2264325626
    Meganoide
    Meganoide
    Moderatore


    Messaggi : 1160
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Ferrara

    Mokke, che sicuramente non fa addormentare come Mushishi Empty Re: Mokke, che sicuramente non fa addormentare come Mushishi

    Messaggio  Meganoide Mar Ago 09, 2016 10:26 pm

    No no, mettiamo in chiaro.  Very Happy

    A me Mokke non è piaciuto granché per la sua eccessiva staticità e la mancanza di verve nei suoi archi narrativi (e, a dir la verità, l'avevo trovato decisamente palloso).

    Natsume Yuujinchou invece, pur avendo degli elementi meno forti sulla psicologia, (in quanto essenzialmente nasce da uno shoujo/slice of life) mi era piaciuto di più in quanto le storie erano meglio costruite e si sposavano altrettanto bene col substrato folkloristico giapponese.

    Mentre dal punto di vista psicologico (più o meno) mi era piaciuto di più xxxHolic; che gli autori, nella versione animata, distaccarono nettamente da Tsubasa Chronicles, l'altra opera delle Clamp con cui sarebbe decisamente imparentato, nonché estremamente inferiore (con mia somma gioia).

    Comunque io Mushishi non lo vedrei mai dal punto di vista psicologico, ma da quello folkloristico/shintoistico, dove il mondo dei mushi è essenzialmente la controparte della natura, mentre Ginko non è altro che il monaco errante, una figura che sta a metà fra gli uomini e la natura e spessissimo deve fare da tramite o giudice, pur mantenendo un suo codice morale (che mantiene anche a costo di infrangere dei tabù o di tentare di opporsi alla natura) che lo rende comunque incontrovertibilmente umano.
    Fondamentalmente un'opera improntata sul rapporto con la natura da un punto di vista filosofico/religioso di matrice orientale.

    Fra l'altro, se ti è piaciuto Jigoku Shojo, io te lo consiglierei di buttare un occhio su xxxHolic.
    AkiraSakura
    AkiraSakura
    Admin


    Messaggi : 931
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Torino

    Mokke, che sicuramente non fa addormentare come Mushishi Empty Re: Mokke, che sicuramente non fa addormentare come Mushishi

    Messaggio  AkiraSakura Mar Ago 09, 2016 10:29 pm

    Di xxxHolic ho il manga ma sono fermo al primo numero da anni e non riesco ad andare avanti. XD

    La psicologia in Musciscì io l'ho vista, ogni puntata è incentrata sui problemi di un tizio a caso che lo "psicologo" errante risolve riprestinando l'armonia mente/natura.

    Mokke non mi sembra palloso per adesso.
    Meganoide
    Meganoide
    Moderatore


    Messaggi : 1160
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Ferrara

    Mokke, che sicuramente non fa addormentare come Mushishi Empty Re: Mokke, che sicuramente non fa addormentare come Mushishi

    Messaggio  Meganoide Mar Ago 09, 2016 10:53 pm

    AkiraSakura ha scritto:La psicologia in Musciscì io l'ho vista, ogni puntata è incentrata sui problemi di un tizio a caso che lo "psicologo" errante risolve riprestinando l'armonia mente/natura.

    Occhio che quello non è sempre psicologico, ma deriva dall'impostazione dell'opera.

    Fondamentalmente Mushishi è delineato come opera di "problem-solving", e tutte le puntate si delineano allo stesso modo:
    -C'è un problema di rapporto fra gli uomini e i mushi/natura (quasi sempre a causa del malo modo in cui gli uomini si approcciano ai mushi/natura o di come la natura/mushi tenda a ignorare delle zone in cui è presente l'uomo).
    -Arriva Ginko e inizia a fare da "mediatore".
    -La situazione si risolve (e frequentemente non a favore dell'uomo, cosa che ho trovato parecchio apprezzabile).

    Quest'ultimo punto è uno dei pregi dell'opera, visto che rimarca che l'uomo non ha e non avrà mai il perfetto controllo di tutto, e che la natura è ancora in gradi di prendersi i suoi spazi contro ogni previsione.
    AkiraSakura
    AkiraSakura
    Admin


    Messaggi : 931
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Torino

    Mokke, che sicuramente non fa addormentare come Mushishi Empty Re: Mokke, che sicuramente non fa addormentare come Mushishi

    Messaggio  AkiraSakura Sab Ago 13, 2016 12:49 pm

    L'episodio in cui le bambole sono dotate di spirito e il nonno invita le bambine a rispettare il loro punto di vista conferma quello che dicevo con la nerdologa in merito all'animismo shinto negli oggetti di forma umana - e non solo.

    Contenuto sponsorizzato


    Mokke, che sicuramente non fa addormentare come Mushishi Empty Re: Mokke, che sicuramente non fa addormentare come Mushishi

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar Mag 07, 2024 11:54 pm