La Loggia Nera

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
La Loggia Nera

Forum su anime, manga, videogiochi, musica, letteratura, esoterismo e tutto ciò che concerne la cultura nerd (e non solo).


2 partecipanti

    Zygmunt Bauman

    Fagiana
    Fagiana
    Utente


    Messaggi : 317
    Data d'iscrizione : 09.04.16

    Zygmunt Bauman Empty Zygmunt Bauman

    Messaggio  Fagiana Lun Ago 29, 2016 6:48 pm

    Zygmunt Bauman Zygmunt-Bauman-sociologo-filos_54244283473_54028874188_960_639

    Autore scoperto recentissimamente con la raccolta di interviste Società, etica, politica, libro che ho vergognosamente sbocconcellato al punto da sentire la necessità di approfondire il suo pensiero con altri testi.

    Mi sono procurato Modernità liquida, che dovrebbe offrire una panoramica della visione dell'autore circa la postmodernità (che lui preferisce chiamare appunto "modernità liquida"). A settembre sarà al Festival della Filosofia a Sassuolo, penso proprio che andrò ad ascoltarlo.
    AkiraSakura
    AkiraSakura
    Admin


    Messaggi : 931
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Torino

    Zygmunt Bauman Empty Re: Zygmunt Bauman

    Messaggio  AkiraSakura Gio Set 01, 2016 11:21 pm

    In effetti "modernità liquida" è un nome usato anche da Murakami nel contesto del superflat, se non erro.
    Fagiana
    Fagiana
    Utente


    Messaggi : 317
    Data d'iscrizione : 09.04.16

    Zygmunt Bauman Empty Re: Zygmunt Bauman

    Messaggio  Fagiana Gio Set 01, 2016 11:35 pm

    L'autore afferma che il termine post-modernità può trarre in inganno facendo pensare che la modernità sia incontrovertibilmente conclusa, cosa in realtà non affatto scontata. Per questo la distinzione tra periodo "solido" e "liquido".
    Fagiana
    Fagiana
    Utente


    Messaggi : 317
    Data d'iscrizione : 09.04.16

    Zygmunt Bauman Empty Re: Zygmunt Bauman

    Messaggio  Fagiana Ven Set 16, 2016 9:19 pm

    Questo pomeriggio sono stato a vedere Bauman al Festival della Filosofia a Sassuolo.
    Peccato che ha tenuto la conferenza in un inglese ben poco intelligibile, per cui ad un certo punto ho levato le tende perché non ci capivo più niente Zygmunt Bauman 2264325626
    Ha comunque ripreso diverse cose espresse in Modernità liquida, ho fatto bene a finire di leggerlo prima dell'incontro.

    Adesso sono alle prese con L'antropologo e il mondo globale di Marc Auge, che sarà a Modena domenica mattina, ma che non andrò a vedere perché la domenica mattina è consacrata al sonno.
    AkiraSakura
    AkiraSakura
    Admin


    Messaggi : 931
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Torino

    Zygmunt Bauman Empty Re: Zygmunt Bauman

    Messaggio  AkiraSakura Ven Set 16, 2016 9:24 pm

    Di Auge ho letto il libro sui non-luoghi.

    Proprio oggi ho ordinato su ebay modernità liquida. Dopo che lo avrò letto, avrò abbastanza titoli da citare in bibliografia per il dossier sulla postmodernità che sto progettando.

    Contenuto sponsorizzato


    Zygmunt Bauman Empty Re: Zygmunt Bauman

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar Mag 07, 2024 10:38 am