La Loggia Nera

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
La Loggia Nera

Forum su anime, manga, videogiochi, musica, letteratura, esoterismo e tutto ciò che concerne la cultura nerd (e non solo).


5 partecipanti

    Ghost in the Shell

    AkiraSakura
    AkiraSakura
    Admin


    Messaggi : 931
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Torino

    Ghost in the Shell Empty Ghost in the Shell

    Messaggio  AkiraSakura Sab Apr 09, 2016 3:14 pm

    Recensione del film epocale del '95

    http://lanostrarivoluzione.blogspot.it/2016/04/ghost-in-shell-recensione.html

    Recensione di GITS SAC (che tra l'altro non ho ancora visto).

    http://lanostrarivoluzione.blogspot.it/2014/05/ghost-in-shell-stand-alone-complex.html



    Mandelin
    Mandelin
    Utente


    Messaggi : 1
    Data d'iscrizione : 09.04.16
    Età : 36
    Località : ravenna

    Ghost in the Shell Empty Re: Ghost in the Shell

    Messaggio  Mandelin Mer Apr 13, 2016 1:29 pm

    Io il manga non l'ho ancora letto, in compenso ho visto tutto tranne l'ultima serie di 10 episodi (Alternative Architecture) che però riprende almeno per metà e senza sostanziali novità gli ova passati al cinema in precedenza. Sono troppo ignorante per poter esprimere un giudizio profondo su opere simili ma posso comunque comunicare il mio disappunto per i prodotti recenti (Ova di Arise, film Rising e serie di 10 episodi). Sulla trama in realtà non ho nulla da dire, per quanto faccia fatica a seguire certe macchinazioni mentali mi sembra in linea con la produzione precedente, almeno a pelle. Quello che però mi ha stupito è che i personaggi sono più ingentiliti e in particolare mi ha infastidito (non credo che questo possa definirsi spoiler) Motoko che si lascia andare ad una storia d'amore con il suo medico, quello che le controlla le articolazioni cibernetiche se non sbaglio. Mi hanno pi stupito il character design più approssimativo che in passato e le animazioni che paradossalmente sembrano di più basso livello rispetto a quelle della serie del 2002. Io poi, ed è un gusto personale, non sopporto quando i chiaro-scuri sono così netti e i colori troppo lucidi, soprattutto nella resa dei volti queste due caratteristiche tendono quasi ad appiattire la figura piuttosto che a darle rilevanza. Comunque mi avevi già detto Akira di non aver visto le robe nuove... attenderò che qualcuno commenti a proposito.

    Comunque, visto che, su quel sito di senza-palle che ormai è diventato Animeclick, nessuno mi aveva mai risposto se non per dirmi che era inutile cercare simili particolari in un anime, riposto qui un immagine del primo film di GITS dove mi sembra compaia chiaramente la scritta "Ravenna". Dando per scontato che si tratti effettivamente della città di Ravenna, io mi sono fatto questo viaggio. A quanto pare nel 1995 Muti ha diretto un concerto a Tokyo. Se Oshii e magari qualche collaboratore erano presenti potrebbe essere che questa scritta sia una specie di omaggio al maestro che effettivamente abita da queste parti. Tuttavia capisco che sia una cosa assurda, comunque rimango dell'idea che quei caratteri formino proprio la scritta "Ravenna", tra l'altro coi due colori della nostra bandiera giallo e rosso. Insomma, per me non può essere un caso, a voi il responso.

    Spero che l'immagine si veda.

    Ghost in the Shell 1610066_636374273083664_782539404_n
    AkiraSakura
    AkiraSakura
    Admin


    Messaggi : 931
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Torino

    Ghost in the Shell Empty Re: Ghost in the Shell

    Messaggio  AkiraSakura Mer Apr 13, 2016 2:03 pm

    Mandelin ha scritto:Io il manga non l'ho ancora letto

    E' uno dei miei manga preferiti nonche' uno dei miei primi amori giovanili assieme ad Eva e Xenogears. Sotto certi aspetti lo preferisco al film, in quanto e' molto piu' tamarro, la protagonista e' completamente diversa da quella di Oshii - meno riflessiva e piu' badass, diciamo - e il finale e' di un fascino unico. Te lo consiglio caldamente, in fondo si tratta di un solo volume.

    Cmq si', le "robe nuove" non le ho manco viste. Molto probabilmente quando vedro' SAC lo commentero' in questo thread. Wink

    Mandelin ha scritto:A quanto pare nel 1995 Muti ha diretto un concerto a Tokyo. Se Oshii e magari qualche collaboratore erano presenti potrebbe essere che questa scritta sia una specie di omaggio al maestro che effettivamente abita da queste parti. Tuttavia capisco che sia una cosa assurda, comunque rimango dell'idea che quei caratteri formino proprio la scritta "Ravenna", tra l'altro coi due colori della nostra bandiera giallo e rosso. Insomma, per me non può essere un caso, a voi il responso.

    No, non e' assurda come cosa. I giapponesi sono molto interessati all'Italia, basta pensare che le musiche di FF7 omaggiano apertamente la PFM. Anche Matsumoto non scherza con i rimandi a Leone. E Miyazaki? Porco Rosso e' un atto d'amore nei confronti del nostro pase. Pertanto no, quello che dici non e' assurdo ma perfettamente plausibile.
    _Watase
    _Watase
    Utente


    Messaggi : 80
    Data d'iscrizione : 12.04.16
    Località : Venezia

    Ghost in the Shell Empty Re: Ghost in the Shell

    Messaggio  _Watase Ven Apr 15, 2016 10:14 pm

    Mandelin ha scritto: Motoko che si lascia andare ad una storia d'amore con il suo medico, quello che le controlla le articolazioni cibernetiche se non sbaglio.
    I siparietti amorosi di Motoko sono presi dal manga ma reinventati in chiave pallosa. In generale comunque gli Arise svuotano solo di contenuti Gits. Va bene raccontare le storie della loro vita, lo fanno anche i SAC, ma funzionalmente o parallelamente ad un racconto ben più ampio. Salvo solo il desin più femminile e bambolesco di Motoko, tanto che un pensierino ad una figure del genere ce lo faccio visti i prezzi delle altre.
    http://2.bp.blogspot.com/-w3KJr2O0iMI/VjTifUA0DxI/AAAAAAAADf4/C-m9FVaEaMA/s1600/IMG_6694.jpg
    Bella curiosità comunque quella di Ravenna e pure la recensione
    Kazuya Ryuzaki
    Kazuya Ryuzaki
    Utente


    Messaggi : 452
    Data d'iscrizione : 09.04.16
    Età : 40
    Località : Milano

    Ghost in the Shell Empty Re: Ghost in the Shell

    Messaggio  Kazuya Ryuzaki Ven Apr 15, 2016 10:25 pm

    Io di Ghost in The Shell sono un fanboy l'adoro in ogni sua incarnazione! Smile
    Christ
    Christ
    Utente


    Messaggi : 64
    Data d'iscrizione : 12.04.16
    Età : 25

    Ghost in the Shell Empty Re: Ghost in the Shell

    Messaggio  Christ Ven Apr 15, 2016 11:06 pm

    Tutti ci credono Kazuya XD
    Kazuya Ryuzaki
    Kazuya Ryuzaki
    Utente


    Messaggi : 452
    Data d'iscrizione : 09.04.16
    Età : 40
    Località : Milano

    Ghost in the Shell Empty Re: Ghost in the Shell

    Messaggio  Kazuya Ryuzaki Sab Apr 16, 2016 11:42 am

    Ma guarda che è vero ho comprato ogni suo prodotto uscito fai tu ^^

    Contenuto sponsorizzato


    Ghost in the Shell Empty Re: Ghost in the Shell

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom Mag 19, 2024 11:57 am