La Loggia Nera

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
La Loggia Nera

Forum su anime, manga, videogiochi, musica, letteratura, esoterismo e tutto ciò che concerne la cultura nerd (e non solo).


+2
lightorange
AkiraSakura
6 partecipanti

    Referendum Trivelle

    AkiraSakura
    AkiraSakura
    Admin


    Messaggi : 931
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Torino

    Referendum Trivelle Empty Referendum Trivelle

    Messaggio  AkiraSakura Lun Apr 11, 2016 1:48 pm

    Come funziona con il Referendum? E' vero che si puo' danneggiare Renzi andando a votare?

    Parliamone.
    lightorange
    lightorange
    Utente


    Messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 10.04.16
    Età : 33
    Località : Milano/Modica

    Referendum Trivelle Empty Re: Referendum Trivelle

    Messaggio  lightorange Lun Apr 11, 2016 3:17 pm

    Non so se lo si danneggia andando a votare, ma mi pare che lui abbia promosso l'astensione, quindi in ogni caso non lo faresti contento.

    Ammetto di non essere molto informata sulla questione, anche perché non so se posso votare qui a Milano, visto che la residenza ce l'ho giù...
    Fagiana
    Fagiana
    Utente


    Messaggi : 317
    Data d'iscrizione : 09.04.16

    Referendum Trivelle Empty Re: Referendum Trivelle

    Messaggio  Fagiana Lun Apr 11, 2016 4:20 pm

    Francamente non so proprio come comportarmi con questo referendum, mi sento come se il problema mi fosse piombato davanti dal cielo da un giorno all'altro e non ho affatto un'opinione in merito (e quel poco di dibattiti che ho letto non mi ha aiutato).
    AkiraSakura
    AkiraSakura
    Admin


    Messaggi : 931
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Torino

    Referendum Trivelle Empty Re: Referendum Trivelle

    Messaggio  AkiraSakura Lun Apr 11, 2016 4:27 pm

    A me hanno fermato al mercato ma li ho snobbati, dopodiche' hanno fermato pure mia nonna ma non ci ha capito nulla. Mia madre invece asserisce che andando si danneggia Renzi, ma anche lei sembra non avere le idee molto chiare. Bah.
    Meganoide
    Meganoide
    Moderatore


    Messaggi : 1160
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Ferrara

    Referendum Trivelle Empty Re: Referendum Trivelle

    Messaggio  Meganoide Lun Apr 11, 2016 4:54 pm

    A me di Renzi non frega nulla, ma non vado a votare perché

    1) sono contrario alle conseguenze della vittoria del si (ovvero esuberi)

    2) l'impatto ambientale dello sfruttamento delle nostre pochissime risorse naturali è molto limitato, visto che sono, per l'appunto, pochissime.

    Quindi a mio avviso i rischi superano i benefici.

    Inoltre la mia regione (la più interessata dalle trivellazioni) è una di quelle maggiormente contrarie, proprio per questi discorsi.
    Insomma: è facile fare i froci coi culi degli altri, ma alla fine le conseguenze della scelta dei molti (che non c'entrano un cazzo con il questione) ricadranno sul fato di alcuni direttamente interessati.

    Questo è ben diverso da cose come il referendum sull'aborto, che riguardava tutta l'Italia e tutto il tessuto sociale.
    AkiraSakura
    AkiraSakura
    Admin


    Messaggi : 931
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Torino

    Referendum Trivelle Empty Re: Referendum Trivelle

    Messaggio  AkiraSakura Lun Apr 11, 2016 7:33 pm

    Capito. Allora non vado (il mio scopo primario è andare contro Renzi, ma se con ciò rompo le balle ad una certa fetta di paese allora no).

    Anche perché molto probabilmente Renzi è destinato a cadere da solo (almeno si spera, dato che nessuno l'ha votato).
    Meganoide
    Meganoide
    Moderatore


    Messaggi : 1160
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Ferrara

    Referendum Trivelle Empty Re: Referendum Trivelle

    Messaggio  Meganoide Lun Apr 11, 2016 7:58 pm

    Per me è proprio concettualmente sbagliato mettere nelle mani di tutti una decisione che ha effetto solo su alcuni e non tange la maggior parte della popolazione.

    Sennò ci andrei a votare, ed esprimerei il mio voto contrario.

    Dopotutto lo feci per il referendum sul nucleare (dove votai contro la nuova moratoria sull'energia nucleare).
    Rukia Makise
    Rukia Makise
    Utente


    Messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 10.04.16
    Località : Vicenza

    Referendum Trivelle Empty Re: Referendum Trivelle

    Messaggio  Rukia Makise Lun Apr 11, 2016 8:12 pm

    Io ho già deciso cosa votare. In ogni caso sono dell'idea che andare a votare sia sempre la scelta migliore, perché è inutile che ci lamentiamo dei politici se poi non esprimiamo nemmeno il nostro parere a riguardo rifiutandoci di andare a votare. In tal caso voterebbero solamente quelli veramente convinti e che magari a parer nostro hanno un opinione sbagliata di un determinato argomento. Sì, ecco, è un discorso un po' confusionario ma spero si sia capito. E poi non dimentichiamo che c'è chi ha dato la propria vita in passato per avere il diritto di votare Smile
    Fagiana
    Fagiana
    Utente


    Messaggi : 317
    Data d'iscrizione : 09.04.16

    Referendum Trivelle Empty Re: Referendum Trivelle

    Messaggio  Fagiana Lun Apr 11, 2016 8:19 pm

    D'altro canto però, trovo che andare a votare senza un minimo di consapevolezza circa cosa si vota sia un'atteggiamento poco responsabile, tanto che in tal caso sarebbe meglio forse non votare affatto. E' esattamente quello che ho deciso di fare io.

    Per ovvi motivi anagrafici in vita mia ho votato pochissime volte, ma sento che ogni volta, per via della mia generale ignoranza politica mista a un desiderio di dare comunque il mio contributo per senso civico, l'ho fatto senza cognizione di causa. Per questo ho deciso che d'ora in poi voterò solo se in possesso di un'opinione sufficientemente solida sull'argomento.
    Rukia Makise
    Rukia Makise
    Utente


    Messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 10.04.16
    Località : Vicenza

    Referendum Trivelle Empty Re: Referendum Trivelle

    Messaggio  Rukia Makise Lun Apr 11, 2016 8:21 pm

    Io voterò per la prima volta quest'anno, vista la mia giovane età. Comunque mi sono informata per bene e ho preso la mia scelta.
    AkiraSakura
    AkiraSakura
    Admin


    Messaggi : 931
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Torino

    Referendum Trivelle Empty Re: Referendum Trivelle

    Messaggio  AkiraSakura Lun Apr 11, 2016 8:24 pm

    Quando in questo topic parlo di "votare" mi riferisco al referendum, non al voto generico (io vado a votare, sì, l'ultima volta per protesta ho scelto Grillo).

    Se volete parlare del diritto di voto aprite un thread apposito.
    Meganoide
    Meganoide
    Moderatore


    Messaggi : 1160
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Ferrara

    Referendum Trivelle Empty Re: Referendum Trivelle

    Messaggio  Meganoide Lun Apr 11, 2016 8:38 pm

    Anch'io tengo molto al diritto di voto. Figuratevi che, quando compii 18 anni, mancavano circa un paio di giorni alle elezioni politiche, e io andai in comune per ritirare la tessera in quanto non mi sarebbe arrivata in tempo se spedita.
    E da allora ho sempre votato.
    Però questa volta il quesito è troppo settoriale, e la mia decisione può avere conseguenze non su tutti, ma solo su una certe tipologia di persone della quale io non faccio parte.
    Quindi, non essendo toccato dal quesito, non ho intenzione di dare un'indicazione che coinvolga altri al posto mio.

    D'altro canto però, trovo che andare a votare senza un minimo di consapevolezza circa cosa si vota sia un'atteggiamento poco responsabile, tanto che in tal caso sarebbe meglio forse non votare affatto. E' esattamente quello che ho deciso di fare io.

    Questo è verissimo.
    Io ho sempre cercato di informarmi al meglio delle mie possibilità prima di andare a votare (motivo per cui, nelle varie tornate referendarie, raramente ho votato tutti SI o tutti NO).

    In ogni caso penso che il quorum non verrà raggiunto: di certo non sono l'unico che non si sente toccato dal quesito, e se non hanno raggiunto il quorum consultazioni come quella sulla procreazione assistita...
    Christ
    Christ
    Utente


    Messaggi : 64
    Data d'iscrizione : 12.04.16
    Età : 25

    Referendum Trivelle Empty Re: Referendum Trivelle

    Messaggio  Christ Mer Apr 13, 2016 3:49 pm

    Comunque il referendum serve per decidere se rinnovare il contratto ogni tot. di anni o estrarre fino a quando si può. Il contratto a tempo determinato è utile perchè per avere il rinnovo del contratto l'inquinamento non deve superare un certo valore: questo vuol dire che si continuerà ad estrarre solo se l'inquinamento è ridotto. Oltretutto in caso di contratto a tempo indeterminato la compagnia che detiene una trivella potrebbe dichiarare di non aver esaurito il giacimento(dopo aver estratto tutto il possibile) per evitare i costi di smantellamento, quindi lasciare una trivella in mare senza manutenzione.
    Detto questo credo che dovrebbe riguardare un po' tutti a causa dell'inquinamento marino.
    AkiraSakura
    AkiraSakura
    Admin


    Messaggi : 931
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Torino

    Referendum Trivelle Empty Re: Referendum Trivelle

    Messaggio  AkiraSakura Mer Apr 13, 2016 4:03 pm

    Tu vai a votare?
    Christ
    Christ
    Utente


    Messaggi : 64
    Data d'iscrizione : 12.04.16
    Età : 25

    Referendum Trivelle Empty Re: Referendum Trivelle

    Messaggio  Christ Mer Apr 13, 2016 4:31 pm

    AkiraSakura ha scritto:Tu vai a votare?

    Io ho ancora 17 anni Rolling Eyes
    AkiraSakura
    AkiraSakura
    Admin


    Messaggi : 931
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Torino

    Referendum Trivelle Empty Re: Referendum Trivelle

    Messaggio  AkiraSakura Mer Apr 13, 2016 4:31 pm

    Oooppss. Non ti facevo cosi' ggiovane. XD
    Christ
    Christ
    Utente


    Messaggi : 64
    Data d'iscrizione : 12.04.16
    Età : 25

    Referendum Trivelle Empty Re: Referendum Trivelle

    Messaggio  Christ Mer Apr 13, 2016 4:37 pm

    Sì? Non esce l'età ,sotto il nome, quando posto messaggi?
    Infatti mi pare di essere il più gggiovane quì XD
    AkiraSakura
    AkiraSakura
    Admin


    Messaggi : 931
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Torino

    Referendum Trivelle Empty Re: Referendum Trivelle

    Messaggio  AkiraSakura Mer Apr 13, 2016 4:43 pm

    Si', esce. Sono io che non ci ho fatto caso. Pardon.

    Contenuto sponsorizzato


    Referendum Trivelle Empty Re: Referendum Trivelle

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom Mag 19, 2024 10:55 am