La Loggia Nera

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
La Loggia Nera

Forum su anime, manga, videogiochi, musica, letteratura, esoterismo e tutto ciò che concerne la cultura nerd (e non solo).


4 partecipanti

    Aborto, legge ed etica professionale e non

    Fagiana
    Fagiana
    Utente


    Messaggi : 317
    Data d'iscrizione : 09.04.16

    Aborto, legge ed etica professionale e non Empty Aborto, legge ed etica professionale e non

    Messaggio  Fagiana Mar Apr 12, 2016 3:12 pm

    Mi interessa sapere la vostra opinione su questo argomento tuttora controverso, più che mai in Italia stando a quanto riferito da notizie come questa.
    Meganoide
    Meganoide
    Moderatore


    Messaggi : 1160
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Ferrara

    Aborto, legge ed etica professionale e non Empty Re: Aborto, legge ed etica professionale e non

    Messaggio  Meganoide Mar Apr 12, 2016 5:29 pm

    Da un lato penso che una donna abbia tutto il diritto di fare ciò che vuole col suo corpo, e quindi le donne DEVONO avere un facile accesso all'interruzione di gravidanza.

    D'altro canto comprendo le spinte che portano al voler tutelare la vita, ma trovo che la via qui in Italia sia del tutto sbagliata.
    Di fatto nel nostro paese rendono difficile l'accesso alle pratiche di aborto, mentre dovrebbero attuare metodi propositivi come sostegno durante la gravidanza e aiuti per coloro che decidono di mettere al mondo dei figli.
    Anche dare aiuti speciali alle donne che non intendono tenere il bambino, coadiuvandosi con i servizi di adozione, potrebbe essere una soluzione utile (certamente migliore di quella di renderle difficile l'accesso all'aborto).
    Senza toglier loro la possibilità di abortire, ovviamente.

    Insomma: qui in Italia non si fa altro che rendere difficile la scelta (rendendo arduo l'accesso alle pratiche mediche), mentre servirebbe un atteggiamento più propositivo al fine di dare alla donna il maggior numero possibile di opzioni.
    lightorange
    lightorange
    Utente


    Messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 10.04.16
    Età : 33
    Località : Milano/Modica

    Aborto, legge ed etica professionale e non Empty Re: Aborto, legge ed etica professionale e non

    Messaggio  lightorange Mar Apr 12, 2016 5:36 pm

    Premetto che sono favorevole all'aborto.

    In questi giorni ho letto qualche articolo al riguardo.
    Tra quelli che ho trovato più interessanti:

    http://www.repubblica.it/salute/2016/04/12/news/aborto_veronesi-137420237/

    http://www.lastampa.it/2016/04/12/italia/cronache/la-ginecologa-da-aborti-lanno-troppi-obiettori-cos-la-rischia-di-scomparire-8ofpIg5i1Hsu2ZJtuQJ98M/pagina.html




    Fagiana
    Fagiana
    Utente


    Messaggi : 317
    Data d'iscrizione : 09.04.16

    Aborto, legge ed etica professionale e non Empty Re: Aborto, legge ed etica professionale e non

    Messaggio  Fagiana Mar Apr 12, 2016 6:23 pm

    La penso come Mega. Trovo che non sia degno di un Paese civile impedire alle donne di interrompere volontariamente una gravidanza, se non per vie illegali e senza tutela sanitaria. Questo però non significa che io spinga per un utilizzo indiscriminato di tale pratica, quale unica possibile via per risolvere casi di gravidanza indesiderati e simili.
    lightorange
    lightorange
    Utente


    Messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 10.04.16
    Età : 33
    Località : Milano/Modica

    Aborto, legge ed etica professionale e non Empty Re: Aborto, legge ed etica professionale e non

    Messaggio  lightorange Mar Apr 12, 2016 6:51 pm

    Credo che la pensiamo un po' tutti allo stesso modo.

    Diciamo che bisogna prendere in considerazione tanti fattori.
    Per esempio, c'è chi propone di fare in modo che i metodi di assunzione negli ospedali garantiscano la presenza di personale non obiettore di coscienza.

    Inoltre c'è da dire che, in certi casi, una maggiore/migliore educazione circa i metodi contraccettivi potrebbe eliminare parte del problema alla radice.
    Meganoide
    Meganoide
    Moderatore


    Messaggi : 1160
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Ferrara

    Aborto, legge ed etica professionale e non Empty Re: Aborto, legge ed etica professionale e non

    Messaggio  Meganoide Mar Apr 12, 2016 6:57 pm

    lightorange ha scritto:
    Per esempio, c'è chi propone di fare in modo che i metodi di assunzione negli ospedali garantiscano la presenza di personale non obiettore di coscienza.

    Qui in Italia la vedo dura. Sarebbe più facile sostituirli con dei robot.
    E questo potrebbe portare alla simpatica assunzione di migliaia di dottor Toilet

    AkiraSakura
    AkiraSakura
    Admin


    Messaggi : 931
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Torino

    Aborto, legge ed etica professionale e non Empty Re: Aborto, legge ed etica professionale e non

    Messaggio  AkiraSakura Mar Apr 12, 2016 10:34 pm

    Purtroppo da noi c'è la Chiesa, che va contro l'aborto, l'eutanasia ecc. perché le piace difendere in modo molto ipocrita "la vita in sé stessa" (?). Che bello fare i froci con il culo degli altri.

    Inutile dire che sono favorevole, sebbene un minimo di coscienza ci vada nell'intraprendere un gesto del genere. Non vorrei sembrare cinico, ma se dovessi mettere incinta la mia ipotetica futura moglie, e se mediante un test venissi a conoscenza del fatto che mio figlio/a nascerà handicappato et similia, non esiterei a fare abortire la mia consorte. Già la vita è merda quando sei normale - anzi, lo è anche quando hai talento -, ci manca soltanto che uno deve affrontarla con una o più marce in meno.

    Idem se per sbaglio fai un figlio che non puoi mantenere - e al quale non puoi offrire un futuro dignitoso. Se devi farlo per poi buttarlo nell'immondizia (cosa molto frequente in italia), allora tanto vale abortire.

    Sono parole terribili le mie, lo so. Però non sta scritto da nessuna parte che bisogna fare soffrire questi poveri bambini per "tutelare la vita" . Il cristianesimo ci ha abituato al fatto che soffrire sia figo, e provare piacere sia peccaminoso. No. Assolutamente. La vera sofferenza non la auguro a nessuno.
    lightorange
    lightorange
    Utente


    Messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 10.04.16
    Età : 33
    Località : Milano/Modica

    Aborto, legge ed etica professionale e non Empty Re: Aborto, legge ed etica professionale e non

    Messaggio  lightorange Ven Mag 13, 2016 9:50 pm

    Meganoide ha scritto:
    lightorange ha scritto:
    Per esempio, c'è chi propone di fare in modo che i metodi di assunzione negli ospedali garantiscano la presenza di personale non obiettore di coscienza.

    Qui in Italia la vedo dura. Sarebbe più facile sostituirli con dei robot.
    E questo potrebbe portare alla simpatica assunzione di migliaia di dottor Toilet

    A quanto pare, qualcuno ci sta provando. Wink

    http://www.repubblica.it/salute/benessere-donna/2016/05/13/news/194_aborto_medici_non_obiettori_san_camillo_roma-139733683/?ref=fbpr
    Meganoide
    Meganoide
    Moderatore


    Messaggi : 1160
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Ferrara

    Aborto, legge ed etica professionale e non Empty Re: Aborto, legge ed etica professionale e non

    Messaggio  Meganoide Ven Mag 13, 2016 10:20 pm

    lightorange ha scritto:
    Meganoide ha scritto:
    lightorange ha scritto:
    Per esempio, c'è chi propone di fare in modo che i metodi di assunzione negli ospedali garantiscano la presenza di personale non obiettore di coscienza.

    Qui in Italia la vedo dura. Sarebbe più facile sostituirli con dei robot.
    E questo potrebbe portare alla simpatica assunzione di migliaia di dottor Toilet

    A quanto pare, qualcuno ci sta provando.  Wink

    http://www.repubblica.it/salute/benessere-donna/2016/05/13/news/194_aborto_medici_non_obiettori_san_camillo_roma-139733683/?ref=fbpr

    Era ora. Mi sorprende che non l'abbiano fatto prima.
    lightorange
    lightorange
    Utente


    Messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 10.04.16
    Età : 33
    Località : Milano/Modica

    Aborto, legge ed etica professionale e non Empty Re: Aborto, legge ed etica professionale e non

    Messaggio  lightorange Mer Giu 01, 2016 10:08 am

    Giusto per tenersi aggiornati, sembra che qualcuno voglia proporre l'obiezione di coscienza anche per i farmacisti Shocked

    http://www.internazionale.it/opinione/chiara-lalli/2016/05/31/ddl-obiezione-di-coscienza-farmacisti

    Contenuto sponsorizzato


    Aborto, legge ed etica professionale e non Empty Re: Aborto, legge ed etica professionale e non

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar Mag 07, 2024 12:34 pm