La Loggia Nera

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
La Loggia Nera

Forum su anime, manga, videogiochi, musica, letteratura, esoterismo e tutto ciò che concerne la cultura nerd (e non solo).


4 partecipanti

    Nadia - Il mistero della pietra azzurra

    Meganoide
    Meganoide
    Moderatore


    Messaggi : 1160
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Ferrara

    Nadia - Il mistero della pietra azzurra Empty Nadia - Il mistero della pietra azzurra

    Messaggio  Meganoide Mar Mag 17, 2016 9:10 pm

    Visto che me lo sto rivedendo, mi sembra carino aprire un thread per lasciare qualche commento.

    Nonostante siano palesi le derivazioni miyazakiane (Laputa e Conan), è molto interessante come abbia gettato le basi per moltissime tematiche novantine e per il suo genere in se.

    Molto importante per esempio è la tematica dell'adolescenza, quella fase di passaggio che confonde chi la vive (che è anche una grossa differenza con le opere da cui si ispira).

    Inoltre getta parecchi punti fermi nel suo settore:
    -uno sfondo di guerra (occulta in questo caso, provocata da Neo-Atlantide).
    -La chiave per decidere il conflitto, ovvero la "patata bollente", rappresentato da un oggetto apparentemente insignificante (la pietra azzurra)
    -Alcuni ragazzi che entrano in possesso di tale oggetto
    -L'unione del gruppetto a un gruppo più vasto.
    -Il finale epico.

    Se ci pensiamo, è un canovaccio abbastanza usato in letteratura (il signore degli anelli lo usa in larga parte, per esempio), però nell'animazione Nadia ha avuto un certo impatto.

    Last Exile, Eureka Seven, Xam'd - Lost memories hanno grossomodo la stessa struttura e idee largamente simili, e inoltre ci sarebbero da contare opere meno direttamente ispirate ma che possiedono elementi analoghi.
    Fagiana
    Fagiana
    Utente


    Messaggi : 317
    Data d'iscrizione : 09.04.16

    Nadia - Il mistero della pietra azzurra Empty Re: Nadia - Il mistero della pietra azzurra

    Messaggio  Fagiana Mar Mag 17, 2016 10:08 pm

    Segue lo stesso modello (storia fanta-avventurosa con protagonista una coppia di ragazzini, di cui uno maschietto intrepido e l'altra ragazzina custode di un potere misterioso) anche Now and then, Here and there (con tanto di pietra azzurra), anche se con toni molto più adulti, oscuri e disturbanti.

    Ma anche Nadia quando si tratta di essere seri non scherza.
    Spoiler:
    Meganoide
    Meganoide
    Moderatore


    Messaggi : 1160
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Ferrara

    Nadia - Il mistero della pietra azzurra Empty Re: Nadia - Il mistero della pietra azzurra

    Messaggio  Meganoide Mar Mag 17, 2016 10:20 pm

    Fagiana ha scritto:Segue lo stesso modello (storia fanta-avventurosa con protagonista una coppia di ragazzini, di cui uno maschietto intrepido e l'altra ragazzina custode di un potere misterioso) anche Now and then, Here and there (con tanto di pietra azzurra), anche se con toni molto più adulti, oscuri e disturbanti.

    Ma anche Nadia quando si tratta di essere seri non scherza.
    Spoiler:

    Si è vero anche se, per forza di cose, Now and Then prende una via completamente diversa sulla crudezza.

    Ah: nella mia lista di prima non avevo incluso una componente romantica, che di solito è presente in questo genere di opere (anche se, in effetti, la scoperta dell'amore fa parte dell'adolescenza)
    _Watase
    _Watase
    Utente


    Messaggi : 80
    Data d'iscrizione : 12.04.16
    Località : Venezia

    Nadia - Il mistero della pietra azzurra Empty Re: Nadia - Il mistero della pietra azzurra

    Messaggio  _Watase Mar Mag 17, 2016 11:51 pm

    Nadia ancora mi manca, avevo visto giusto mezzo ep su Manga. Se mi gira bene, finisco 2 serie in settimana e lo inizio.
    AkiraSakura
    AkiraSakura
    Admin


    Messaggi : 931
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Torino

    Nadia - Il mistero della pietra azzurra Empty Re: Nadia - Il mistero della pietra azzurra

    Messaggio  AkiraSakura Mer Mag 18, 2016 12:04 am

    Meganoide ha scritto:
    Inoltre getta parecchi punti fermi nel suo settore:
    -uno sfondo di guerra (occulta in questo caso, provocata da Neo-Atlantide).
    -La chiave per decidere il conflitto, ovvero la "patata bollente", rappresentato da un oggetto apparentemente insignificante (la pietra azzurra)
    -Alcuni ragazzi che entrano in possesso di tale oggetto
    -L'unione del gruppetto a un gruppo più vasto.
    -Il finale epico.

    Tutto questo c'è già in Esteban e le Misteriose città d'Oro, in cui non manca altresì un Orihalcon/Torre di Babele costruita dalla razza superiore della situazione.

    Nadia non è innovativo in nulla, ha soltanto una gran bella confezione.
    Meganoide
    Meganoide
    Moderatore


    Messaggi : 1160
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Ferrara

    Nadia - Il mistero della pietra azzurra Empty Re: Nadia - Il mistero della pietra azzurra

    Messaggio  Meganoide Mer Mag 18, 2016 12:08 am

    AkiraSakura ha scritto:
    Meganoide ha scritto:
    Inoltre getta parecchi punti fermi nel suo settore:
    -uno sfondo di guerra (occulta in questo caso, provocata da Neo-Atlantide).
    -La chiave per decidere il conflitto, ovvero la "patata bollente", rappresentato da un oggetto apparentemente insignificante (la pietra azzurra)
    -Alcuni ragazzi che entrano in possesso di tale oggetto
    -L'unione del gruppetto a un gruppo più vasto.
    -Il finale epico.

    Tutto questo c'è già in Esteban e le Misteriose città d'Oro, in cui non manca altresì un Orihalcon/Torre di Babele costruita dalla razza superiore della situazione.

    Nadia non è innovativo in nulla, ha soltanto una gran bella confezione.

    Esteban mi manca ancora.
    Però non so quanto abbia influenzato quelli che venivano dopo.
    In un certo senso, la Gainax degli anni 90 ha avuto un peso incredibile si ciò che è venuto dopo, nonostante non tutto fosse farina del suo sacco.
    AkiraSakura
    AkiraSakura
    Admin


    Messaggi : 931
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Torino

    Nadia - Il mistero della pietra azzurra Empty Re: Nadia - Il mistero della pietra azzurra

    Messaggio  AkiraSakura Mer Mag 18, 2016 12:11 am

    E' il World Masterpiece Teather che ha influenzato il tipo di animazione per bambini a cui Nadia appartiene, e Esteban ne fa parte.

    E ricordiamo anche che Nadia in origine l'ha scritto Miyazaki prima ancora di Conan - ovviamente Anno ci ha aggiunto roba otaku a caso prendendo da tutto lo scibile esistente (mi sembra che lo stesso design del Nautilus derivi da un tokusatsu anni '60, come anche quello del Red Noah).
    Meganoide
    Meganoide
    Moderatore


    Messaggi : 1160
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Ferrara

    Nadia - Il mistero della pietra azzurra Empty Re: Nadia - Il mistero della pietra azzurra

    Messaggio  Meganoide Mer Mag 18, 2016 12:16 am

    Vero, però la "Nadia" di Miyazaki sarebbe stata comunque qualcosa di diverso che ci siamo ritrovati.
    Infondo il Miya ha sempre glissato abbastanza su certe tematiche, ovvero molte di quelle presenti fortemente negli anni 90 e da lui quasi mai adottate.

    Però forse Nadia in se sarebbe stata molto meno vegetariana stracciapalle.
    AkiraSakura
    AkiraSakura
    Admin


    Messaggi : 931
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Torino

    Nadia - Il mistero della pietra azzurra Empty Re: Nadia - Il mistero della pietra azzurra

    Messaggio  AkiraSakura Mer Mag 18, 2016 11:02 am

    Diciamo che forse l'unico merito di innovazione di Nadia è stato l'approfondimento psicologico dei personaggi, un marchio di fabbrica di Anno da Gunbuster in poi (che ovviamente ha ereditato da Tomino).
    Meganoide
    Meganoide
    Moderatore


    Messaggi : 1160
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Ferrara

    Nadia - Il mistero della pietra azzurra Empty Re: Nadia - Il mistero della pietra azzurra

    Messaggio  Meganoide Mer Mag 18, 2016 5:20 pm

    AkiraSakura ha scritto:Diciamo che forse l'unico merito di innovazione di Nadia è stato l'approfondimento psicologico dei personaggi, un marchio di fabbrica di Anno da Gunbuster in poi (che ovviamente ha ereditato da Tomino).

    Hai ragione, però c'è da fare un distinguo.
    Sicuramente con Tomino c'è l'approfondimento, però il "sottofondo" psicologico è lievemente differente.

    Tomino fa sviluppare i suoi personaggi in un contesto bellico ed estremamente stressante, e i loro caratteri vengono forgiati dalla guerra, cosa che è tutto sommato negativa (Be Invoked docet).

    Quelli di Anno invece sono più incentrati sul passaggio verso l'età adulta, ma questo è trattato in un modo più fine, lineare e meno "brusco" di Tomino (dove vengono esposti dei casi più disfunzionali), nonostante il fatto che ci sia un contesto "stressante" anche qui.
    Questo Anno lo fa perché arriva una generazione più tardi di Tomino (che risente ancora del postbellico e dello sconquasso della società, oltre ad essere profondamente influenzato da Tezuka).

    Fra l'altro non è l'unico punto di contatto. Anche "l'elemento chiave" è spesso una costante nelle opere di Tomino.
    Ma lui mette cose più pragmatiche (spesso la sua "pietra azzurra" è un robottone spaccaculi), mentre Anno qui ha messo una componente più criptica (dove c'è una ispirazione miyazakiana maggiore).
    Ideon a parte, dove c'è sia la componente robottone spaccaculi (l'Ideon per l'appunto) e quella misterica (Ideon come tramite per l'Ide).
    AkiraSakura
    AkiraSakura
    Admin


    Messaggi : 931
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Torino

    Nadia - Il mistero della pietra azzurra Empty Re: Nadia - Il mistero della pietra azzurra

    Messaggio  AkiraSakura Mer Mag 18, 2016 7:29 pm

    Ok, ovviamente Tomino non è un otaku e Anno sì, pertanto la loro autoralità è diversa. Nella recensione cmq mi sono spiegato meglio.

    E' evidente l'iniziale contaminazione steampunk dell'opera, la quale, per i suoi ingannevoli connotati infantili, ricalca parzialmente lo stile di Miyazaki. Tuttavia, Hideaki Anno si sente più vicino a Tomino, del quale è sempre stato un grande fan dichiarato: questo si evince dalla caratterizzazione psicologica accurata dei personaggi, dal suo modo di trattare la morte, che viene sbattuta in faccia allo spettatore senza mistificazioni di sorta, con un modus operandi graffiante e realista - tipicamente tominiano. Con "Nadia", allo stesso modo del successivo "Evangelion", Anno traspone la sua personalità nei protagonisti: Jean, il geniale ragazzino appassionato di scienza e tecnica rappresenta il suo lato otaku e fiducioso della scienza; invece, Nadia, la famosa tsundere vegetariana di colore che dà il nome all'anime, il suo lato più legato alla natura, quello più spiccatamente miyazakiano (allo stesso modo di Nadia, anche Anno è dichiaratamente vegetariano).

    Rece Nadia
    Meganoide
    Meganoide
    Moderatore


    Messaggi : 1160
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Ferrara

    Nadia - Il mistero della pietra azzurra Empty Re: Nadia - Il mistero della pietra azzurra

    Messaggio  Meganoide Mer Mag 18, 2016 8:04 pm

    A proposito della contaminazione: ovviamente l'opera si ispira a "20.000 leghe sotto i mari" (che è la principale fonte della contaminazione), però è da notare che qui il citazionismo è ancora autorale e non ignorante come in molte opere attuali.

    Il personaggio di Nemo è ricalcato abbastanza simile, anche se ha motivazioni profondamente diverse ed è sviluppato in maniera originale (allo stesso modo del Nautilus).

    La parte di Atlantide è senza alcuna ombra di dubbio la migliore.
    Nel libro è abbastanza trascurabile, mentre nell'anime è ampliata e sviluppata a in una maniera tale da fornire tutto il substrato dell'opera, nonché definire la storia.
    Questo è un citazionismo ben fatto.

    Le parti peggiori delle citazioni sono quelle più aderenti alla storia originale e fuori luogo (come l'evitabilissima puntata con il nautilus-mostro marino)
    AkiraSakura
    AkiraSakura
    Admin


    Messaggi : 931
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Torino

    Nadia - Il mistero della pietra azzurra Empty Re: Nadia - Il mistero della pietra azzurra

    Messaggio  AkiraSakura Mer Mag 18, 2016 9:34 pm

    Sì, Anno oltre alle citazioni mette anche la sostanza. Nemo cmq è Harlock più Global. XD

    Meganoide
    Meganoide
    Moderatore


    Messaggi : 1160
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Ferrara

    Nadia - Il mistero della pietra azzurra Empty Re: Nadia - Il mistero della pietra azzurra

    Messaggio  Meganoide Dom Mag 22, 2016 8:35 pm

    Ho appena finito il mio rewatch integrale, completo anche di Omake.
    A breve mi rivedo Fuzzy e poi archivio la pratica.

    E forse butterò giù una recensione. Su questa però ci dovrò riflettere: l'opera in se è stupenda, ed è fra le migliori del suo periodo.
    Però quel dannato capitolo delle isole...

    Insomma: si salvano i primissimi ep (quelli dove Nadia e Jean si avvicinano), e il primo incontro con il Red Noah.
    Il resto sono quasi alla stregua della peggior spazzatura.
    Fagiana
    Fagiana
    Utente


    Messaggi : 317
    Data d'iscrizione : 09.04.16

    Nadia - Il mistero della pietra azzurra Empty Re: Nadia - Il mistero della pietra azzurra

    Messaggio  Fagiana Dom Mag 22, 2016 8:46 pm

    Concordo sul fatto che all'inizio il capitolo delle isole è pure piacevole, finché
    Spoiler:
    .

    Circa il Red Noah invece, c'è un punto che mi ha sempre lasciato molto perplesso.
    Spoiler:
    .
    E' una scelta di sceneggiatura che trovo francamente incomprensibile.
    Meganoide
    Meganoide
    Moderatore


    Messaggi : 1160
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Ferrara

    Nadia - Il mistero della pietra azzurra Empty Re: Nadia - Il mistero della pietra azzurra

    Messaggio  Meganoide Dom Mag 22, 2016 8:57 pm

    Fagiana ha scritto:Concordo sul fatto che all'inizio il capitolo delle isole è pure piacevole, finché
    Spoiler:
    .

    Circa il Red Noah invece, c'è un punto che mi ha sempre lasciato molto perplesso.
    Spoiler:
    .
    E' una scelta di sceneggiatura che trovo francamente incomprensibile.

    Più che piacevole, direi che è sopportabile per l'avvicinamento dei due.
    Però episodi come quello

    Spoiler:

    erano piuttosto meh...
    In generale non me ne è piaciuto nessuno di quelli con i personaggi alquanto out of character o con trovate stilistiche deformed o simili, ma comunque concordo che gli episodi sulla seconda isola siano di gran lunga peggiori.

    Sull'ep del Red Noah hai ragione, e infatti è assurdo che Jean faccia scena muta dicendo menato come "non potreste mai credermi" e "un giorno riuscirò a raccontarvelo".
    Per me è un po' migliore della pessima media di quegli ep per via del minimo di informazioni date e del ritrovato contatto con qualcosa di "plot-related"

    Ah dimenticavo: anche gli episodi della tribù africana mi fanno cagare alquanto.
    Spoiler:
    Fagiana
    Fagiana
    Utente


    Messaggi : 317
    Data d'iscrizione : 09.04.16

    Nadia - Il mistero della pietra azzurra Empty Re: Nadia - Il mistero della pietra azzurra

    Messaggio  Fagiana Dom Mag 22, 2016 9:09 pm

    In generale non me ne è piaciuto nessuno di quelli con i personaggi alquanto out of character o con trovate stilistiche deformed o simili, ma comunque concordo che gli episodi sulla seconda isola siano di gran lunga peggiori.

    A me l'unica scena della prima parte delle Isole che mi ha lasciato veramente basito (al primo rewatch) è proprio nei primi episodi, quando
    Spoiler:
    .

    Ah dimenticavo: anche gli episodi della tribù africana mi fanno cagare alquanto.
    Spoiler:

    Li ho sempre odiati anche io per lo stesso motivo. Il povero Jean mi ha fatto troppa compassione in quel frangente.
    Inoltre il primo è pure tecnicamente indecoroso. Nel secondo invece animazioni e disegni hanno una ripresa niente male ed è pure frenetico e divertente.
    Meganoide
    Meganoide
    Moderatore


    Messaggi : 1160
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Ferrara

    Nadia - Il mistero della pietra azzurra Empty Re: Nadia - Il mistero della pietra azzurra

    Messaggio  Meganoide Dom Mag 22, 2016 9:24 pm

    Fagiana ha scritto:A me l'unica scena della prima parte delle Isole che mi ha lasciato veramente basito (al primo rewatch) è proprio nei primi episodi, quando
    Spoiler:
    .

    Anche la parte in cui King ha i trip mentali non è che sia migliore. Comunque sono proprio quelle sezioni li ad essermi piaciute di meno (che erano pure disegnare e animate malissimo)
    Oltre che a quasi tutta la parte con il team Grandis più il tipo inutile (che, giustamente, viene scaricato quasi subito quando le cose diventano serie).

    Fagiana ha scritto:Li ho sempre odiati anche io per lo stesso motivo. Il povero Jean mi ha fatto troppa compassione in quel frangente.
    Inoltre il primo è pure tecnicamente indecoroso. Nel secondo invece animazioni e disegni hanno una ripresa niente male ed è pure frenetico e divertente.

    Il problema è che mantiene lo "spirito derp" del capitolo delle isole.
    Il piano per liberare King è assurdo, specialmente quando hai a disposizione un Gratan tornato in piena efficienza Nadia - Il mistero della pietra azzurra 3536598656

    Fra l'altro anche

    Spoiler:
    .

    Però, a conti fatti, la cosa che nel capitolo delle isole che mi ha fatto rotflare di più è stata quando

    Spoiler:
    Fagiana
    Fagiana
    Utente


    Messaggi : 317
    Data d'iscrizione : 09.04.16

    Nadia - Il mistero della pietra azzurra Empty Re: Nadia - Il mistero della pietra azzurra

    Messaggio  Fagiana Dom Mag 22, 2016 9:27 pm

    Però, a conti fatti, la cosa che nel capitolo delle isole che mi ha fatto rotflare di più è stata quando

    Spoiler:

    Un po' come se in Eva Shinji avesse chiesto la stessa cosa a Misato. O a Kaji. Nadia - Il mistero della pietra azzurra 3840700198
    Meganoide
    Meganoide
    Moderatore


    Messaggi : 1160
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Ferrara

    Nadia - Il mistero della pietra azzurra Empty Re: Nadia - Il mistero della pietra azzurra

    Messaggio  Meganoide Dom Mag 22, 2016 9:35 pm

    Fagiana ha scritto:Un po' come se in Eva Shinji avesse chiesto la stessa cosa a Misato. O a Kaji. Nadia - Il mistero della pietra azzurra 3840700198

    K: Shinji, puoi chiamarmi papà.

    S: Ma io avrei già un papà...

    K: No, non hai capito: IO SONO il tuo papà!
       Vedi... Gendo era sempre a lavoro, tua madre sempre sola e io ero un adolescente in piena tempesta ormonale...

    Nadia - Il mistero della pietra azzurra 3840700198 Nadia - Il mistero della pietra azzurra 3840700198 Nadia - Il mistero della pietra azzurra 3840700198

    EDIT: fra l'altro, in tutto ciò sarebbe insita la tematica novantina del passaggio all'età adulta.
    Nello specifico, il passaggio all'età adulta di Kaji.
    Fagiana
    Fagiana
    Utente


    Messaggi : 317
    Data d'iscrizione : 09.04.16

    Nadia - Il mistero della pietra azzurra Empty Re: Nadia - Il mistero della pietra azzurra

    Messaggio  Fagiana Dom Mag 22, 2016 10:03 pm

    Ancora meglio.

    S: Kaji, in vita mia non ho mai avuto una guida formidabile come te. Mi hai fatto davvero crescere dentro. Sei un genitore spirituale per me.

    K: Poter essere chiamato tuo genitore, anche se solo spirituale, mi riempie di gioia Shinji!

    S: Ho deciso, d'ora in poi ti chiamerò "mamma".

    K: ... non so se sia il caso Shinji. E poi sarei "papà", non "mamma".

    S: Mio padre è uno stronzo. Tu no. Non voglio chiamarti come uno stronzo. D'ora in poi sarai la mia mamma.

    K: Shinji, non credo sia una buona idea ...

    S: MAMMA NON MI ROMPERE!!!
    AkiraSakura
    AkiraSakura
    Admin


    Messaggi : 931
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Torino

    Nadia - Il mistero della pietra azzurra Empty Re: Nadia - Il mistero della pietra azzurra

    Messaggio  AkiraSakura Dom Mag 22, 2016 10:18 pm

    Nadia e il mistero di Fuzzy è LAMMERDA. Nadia - Il mistero della pietra azzurra 2936838610

    Cmq se vuoi lasciare un commentino snob nel BnK ci fai felici. Nadia - Il mistero della pietra azzurra 1375725903
    Meganoide
    Meganoide
    Moderatore


    Messaggi : 1160
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Ferrara

    Nadia - Il mistero della pietra azzurra Empty Re: Nadia - Il mistero della pietra azzurra

    Messaggio  Meganoide Dom Mag 22, 2016 10:19 pm

    Comunque Kaworu mi saprebbe più da madre.
    Madre/amante futanari/moglie/amic(o)a... insomma, il pacchetto completo!
    Meganoide
    Meganoide
    Moderatore


    Messaggi : 1160
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Ferrara

    Nadia - Il mistero della pietra azzurra Empty Re: Nadia - Il mistero della pietra azzurra

    Messaggio  Meganoide Dom Mag 22, 2016 10:20 pm

    AkiraSakura ha scritto:Nadia e il mistero di Fuzzy è LAMMERDA. Nadia - Il mistero della pietra azzurra 2936838610

    Cmq se vuoi lasciare un commentino snob nel BnK ci fai felici. Nadia - Il mistero della pietra azzurra 1375725903

    Tomorrow lo farò. Nadia - Il mistero della pietra azzurra 2288508393
    AkiraSakura
    AkiraSakura
    Admin


    Messaggi : 931
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Torino

    Nadia - Il mistero della pietra azzurra Empty Re: Nadia - Il mistero della pietra azzurra

    Messaggio  AkiraSakura Dom Mag 22, 2016 10:22 pm

    Nadia - Il mistero della pietra azzurra 2980576911

    Contenuto sponsorizzato


    Nadia - Il mistero della pietra azzurra Empty Re: Nadia - Il mistero della pietra azzurra

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar Mag 07, 2024 9:29 pm