La Loggia Nera

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
La Loggia Nera

Forum su anime, manga, videogiochi, musica, letteratura, esoterismo e tutto ciò che concerne la cultura nerd (e non solo).


2 partecipanti

    Dennou Coil

    Meganoide
    Meganoide
    Moderatore


    Messaggi : 1160
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Ferrara

    Dennou Coil Empty Dennou Coil

    Messaggio  Meganoide Lun Giu 13, 2016 7:56 pm

    Ho finito solo ieri di vederlo, però gli ultimi 10 episodi erano tanta roba.
    Dopo una partenza abbastanza rilassata ma molto efficace (nella presentazione dei personaggi e dell'ambientazione), c'è stata una parte centrale con qualche riempitivo e un finale con un climax progressivo efficacissimo.
    Sono davvero piacevolmente colpito.

    Ciò che ho apprezzato è stata:

    -la fusione fra realtà aumentata e folklore shinto: l'importanza dei templi contro i Satchi, i talismani-codici ecc... ecc...
    Fra l'altro all'inizio dell'opera le due componenti sono parallele ma distanti (per me è una trovata ottima e dissacrante il fatto che i demoni/Satchi non possano entrare nei templi per motivi di competenza amministrativa), ma nella parte finale troviamo di nuovo la tematica di "tecnologia-misticismo" con la realtà sugli spazi Coil e la natura dei Null e degli Illegal.

    -La parte sulla realtà aumentata (un cyberpunk "light") è fata bene e in modo piuttosto realistico, cosa che contribuisce nell'efficacia delle mie affermazioni precedenti.

    -Nonostante siano essenzialmente bambini, i personaggi sono efficacissimi e davvero ben costruiti. Solo quelli che compaiono di meno (come gli antagonisti) sono forse i peggiori (ma comunque vanno bene).

    -L'episodio delle barbe è uno dei migliori "filler" mai visti Dennou Coil 1504221170

    -Ottimo l'ampliamento realtà tangibile e vera (un ovvio riferimento anche ai tempi attuali, dove i mezzi di comunicazione telematici sono sempre più onnipresenti) in un mondo dove la realtà vistuale diviene sempre più importnate.
    Fortunatamente la serie non si macchia però di inutile moralismo, in quanto si è consci che il "virtuale" diverrà sempre più importante nella vita "reale".

    -Anche qui c'è la tematica della crescita, in contrapposizione con il desiderio di restare bambini.

    Essendo del 2007, direi che è uno degli ultimi colpi di coda dell'ultimo "periodo d'oro".
    AkiraSakura
    AkiraSakura
    Admin


    Messaggi : 931
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Torino

    Dennou Coil Empty Re: Dennou Coil

    Messaggio  AkiraSakura Lun Giu 13, 2016 10:46 pm

    La cosa che mi è piaciuta di più è la psicologia di Isako, molto simile alla mia.
    Meganoide
    Meganoide
    Moderatore


    Messaggi : 1160
    Data d'iscrizione : 07.04.16
    Località : Ferrara

    Dennou Coil Empty Re: Dennou Coil

    Messaggio  Meganoide Lun Giu 13, 2016 11:43 pm

    In generale erano tutti fatti bene.
    E la complessità nella costruzione psicologica era direttamente proporzionale all'importanza nella storia.

    Non che fossero tutti complessi in senso assoluto (Yasako lo era di meno, anche meno di Haraken), però avevano il giusto grado di approfondimento e introspezione.

    Contenuto sponsorizzato


    Dennou Coil Empty Re: Dennou Coil

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun Apr 29, 2024 3:20 pm