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    Messaggio  _Watase Gio Apr 28, 2016 7:29 pm

    AkiraSakura ha scritto:
    Basta soltanto pensare alle armature dei robottoni: gli anime vengono fuori nel contesto della postmodernità, ma il robottone indossa un'armatura da samurai (tipo Baldios).
    Giusto, ecco infatti i compromessi che emergono
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    Messaggio  Fagiana Gio Apr 28, 2016 7:47 pm

    #tradizioni
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    Messaggio  _Watase Gio Apr 28, 2016 7:51 pm

    Fagiana ha scritto:#tradizioni
    compromessi tra tradizioni ed un media moderno intendo
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    Messaggio  Meganoide Gio Apr 28, 2016 8:30 pm

    Il cambiamento portato dagli Yankee è stato bello tosto.

    Il militarismo, nel bene e nel male, è stato una delle componenti sempre presenti nella cultura giapponese, ma a questi venne imposta una costituzione pacifista a forza (anche se, come nel caso della Germania Ovest, poi ci fu comunque un riarmo in funzione anticomunista).

    Fra l'altro, contrariamente a quello che si vede negli animu, anche il Giappone odierno è un paese fortemente secolarizzato dal punto di vista religioso (progressione molto rapida dopo la guerra).
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    Messaggio  AkiraSakura Ven Apr 29, 2016 11:58 pm

    Finito per la seconda volta. Wow, mi ha flashato ancora di più della prima. 9+

    Il resettaggio finale di Ringo fa molto Sailor Saturn.

    Mawaru Penguindrum - Pagina 2 Vlcsnap_2016_04_29_23h37m51s625

    ... diciamo che qui Ikuhara era ancora quello di Utena. Grandi momenti, grandi scene, tutto perfetto. Nella recensione scriverò tutte le mie elucubrazioni nei dettagli.

    Di nuovo, wow!

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    Messaggio  Fagiana Sab Apr 30, 2016 12:23 am

    Quell'immagine mostra chiaramente un punto di f*ga.

    Secondo me l'Ikuni di Mawaru è già diverso da quello di Ootena. Questo è dovuto probabilmente al fatto che a sceneggiare in Ootena era Enokido, mentre qui è Ikuhara stesso, per cui sussistono meno mediazioni autoriali.
    Impossibile non notare come in Mawaru la percentuale di kitsch e dialoghi svenevoli sia già notevolmente maggiore rispetto a Ootena, anche se non raggiunge i picchi di diabete di Yuripedo.
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    Messaggio  AkiraSakura Sab Apr 30, 2016 12:26 am

    Sì, Utena è da 10+.

    Diciamo che Ikuni è uno scioggiofag un po' otaku first gen, pertanto i discorsi melensi sul destino e sul dolore della perdita rientrano nel suo personaggio.

    Intendevo dire che non era ancora quello di Yuripedo, btw. Che era un regista brillante.
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    Messaggio  Fagiana Sab Apr 30, 2016 12:27 am

    Che aveva ancora l'ispirazione divina.
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    Messaggio  Meganoide Sab Apr 30, 2016 12:34 am

    Ovviamente anche Kuni-chan, come tutti gli altri, si fa influenzare dall'ambiente circostante.

    Utena è stilisticamente del suo tempo anche per quanto riguarda chara e altre scelte estetiche.

    Pinguino-tamburo invece è già del 2011, ovvero immerso nell'animazione odierna.
    E infatti, paragonando le opere, a occhio sembra più simile a Yuripedo.

    Poi ovviamente guardandoli...
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    Messaggio  Fagiana Sab Apr 30, 2016 12:37 am

    Meganoide ha scritto:Ovviamente anche Kuni-chan, come tutti gli altri, si fa influenzare dall'ambiente circostante.

    Utena è stilisticamente del suo tempo anche per quanto riguarda chara e altre scelte estetiche.

    Pinguino-tamburo invece è già del 2011, ovvero immerso nell'animazione odierna.


    Verissimo. Sono due mood molto ben distinti e facilmente contestualizzabili se si guarda al periodo storico.
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    Messaggio  Meganoide Sab Apr 30, 2016 12:58 am

    Kuni-chan poi, quando vuole, è bravo a sfruttare le peculiarità dell'animazione dell'epoca.

    Utena usa le sequenze ripetute (tipiche del periodo) per pompare ed esasperare il simbolismo.

    Mentre in Penguindrum ha sfruttato benissimo lo stile otaku oriented attuale per narrare una storia che, nei contenuti, parla di ben altro (o meglio dello stesso argomento, ma da un punto di vista diverso).

    Con Yuripedo però gli è andata malotto. Magari si trova male quando ha poco tempo (infondo pure in Penguindrum, che è più corto di Utena, si prende il suo tempo per divagare un po')

    Uno come Yuasa, sebbene per me non sia allo stesso livello di Ikuhara, è decisamente più abituato a lavorare con un basso minutaggio.
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    Messaggio  AkiraSakura Sab Apr 30, 2016 9:38 am

    Secondo me invece Pengu Drum è anacronistico rispetto al suo tempo, sembra troppo un anime anni 90, sopratutto nella seconda parte.
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    Messaggio  Meganoide Sab Apr 30, 2016 11:11 am

    AkiraSakura ha scritto:Secondo me invece Pengu Drum è anacronistico rispetto al suo tempo, sembra troppo un anime anni 90, sopratutto nella seconda parte.

    Dal punto di vista tecnico/stilistico è abbastanza in linea con gli anime del suo tempo.
    Dal punto di vista contenutistico invece sono d'accordo che la seconda parte sia più divergente.

    Ah... anche la struttura generale dell'opera è più moderna (a differenza di Utena, dove nella parte iniziale ci sono diverse divagazioni e puntate scollegate).
    Almeno questa è la mia impressione, ma lo vidi anni fa e quindi potrei non ricordare bene tutto.
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    Messaggio  AkiraSakura Sab Apr 30, 2016 11:13 am

    Sì, Utena nella struttura imita Sailor Moon. Pengu Drum invece ha più "continuity".
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    Messaggio  Fagiana Sab Apr 30, 2016 12:46 pm

    Anche per la struttura episodica a la Maylor Soon, credo c'entri molto lo zampino di Enokido (che d'altronde ha sceneggiato pure il Maylor Soon ikuhariano, anche se probabilmente è un informazione ben nota).

    La stessa impostazione (continuity che si fa strada tra puntate autoconclusive che seguono uno schema molto rigido, con un nuovo antagonista ogni volta e scene riciclate) si ripresenta in molte altre serie sceneggiate da lui (Melody of Oblivion, Star Driver, Capitan Terra).
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    Messaggio  Meganoide Sab Apr 30, 2016 1:02 pm

    Anche in penguindrum è un po' presente (specialmente nella prima fase, dove Ikuhara si prende più libertà), ma è strutturalmente meno ben definita.

    Probabilmente il motivo è che Ikuhara in Penguindrum ha continuato a far tesoro dell'esperienza fatta con Utena, ma non totalmente nella maniera con cui aveva lavorato con Enokido.
    E infatti in pinguino-tamburo lo stacco fra le due parti si sente di più, mentre nelle opere con Enokido avviene in maniera più graduale.
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    Messaggio  Fagiana Sab Apr 30, 2016 4:44 pm

    Altra differenza interessante tra l'Ikuni utenico e quello più recente: in Mawaru e Yuripedo l'immancabile vena erotica dell'autore trova degli sfoghi parecchio volgari se confrontati all'eleganza con cui tutto ciò viene trattato in Utena (tanto che mi viene da considerare l'erotismo di Utena insolitamente serio e nobile per un anime).

    In Utena l'unica scena considerabile "sboccata" che mi viene in mente è quando
    Spoiler:
    .

    Senza andare a scomodare le scene futanari di Yuripedo invece, già in Mawaru fanno la loro comparsa
    Spoiler:
    .
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    Messaggio  Meganoide Sab Apr 30, 2016 5:15 pm

    Fagiana ha scritto:Altra differenza interessante tra l'Ikuni utenico e quello più recente: in Mawaru e Yuripedo l'immancabile vena erotica dell'autore trova degli sfoghi parecchio volgari se confrontati all'eleganza con cui tutto ciò viene trattato in Utena (tanto che mi viene da considerare l'erotismo di Utena insolitamente serio e nobile per un anime).

    In Utena l'unica scena considerabile "sboccata" che mi viene in mente è quando
    Spoiler:
    .

    Senza andare a scomodare le scene futanari di Yuripedo invece, già in Mawaru fanno la loro comparsa
    Spoiler:
    .

    In effetti hai ragione. Non ci avevo mai pensato più di tanto in quanto, in Penguindrum, la qualità dell'opera non fa pesare troppo queste scelte un po' volgari.
    Di contro, in Yuripedo l'assenza di una chiara direzione nelle parti iniziali te le fa notare subito, quasi te le sbattesse in faccia.
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    Messaggio  Fagiana Sab Apr 30, 2016 5:48 pm

    Tra l'altro le scene futanari di Yuripedo puzzano tantissimo di specchietto per le allodole (otaku), perché effettivamente dopo le prime tre puntate praticamente spariscono.
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    Messaggio  Meganoide Mer Mag 04, 2016 4:53 pm

    Di Penguindrum voi avete visto la versione doppiata?

    Perché io lo vidi secoli fa quando era ancora fansubbato, e non ho mai constatato la bontà del doppiaggio.
    Fatto bene?
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    Messaggio  AkiraSakura Mer Mag 04, 2016 9:08 pm

    Il doppiaggio italiano di Pengu Drum è sublime. Davvero. I BD vanno acquistati.

    Cmq più lo recensisco più mi accorgo che è un capolavoro. E' tutto studiato sin nei minimi dettagli. Pengu Drum è un lavoro maniacale, una vera e propria opera d'arte, sebbene non sia privo di imperfezioni e sbavature.

    Ah, l'episodicità di Sailor Moon deriva dal tokusatsu settantino, Cutey Honey in primis.
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    Messaggio  Meganoide Mer Mag 04, 2016 10:46 pm

    Eccellente. Allora in futuro lo rivedrò in italiano.
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    Messaggio  AkiraSakura Mer Mag 04, 2016 11:44 pm

    Se non l'hai ancora fatto, prima della visione leggiti il Ginga Tetsudou no Yoru di Miyazawa e l'Underground di Murakami.


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